Cerca

MORTARA, LA NOVITà DA QUEST'ANNO

All'Omodeo come nei licei americani: aula diversa per ogni materia

I ragazzi dovranno spostarsi tutte le ore, senza avere armadietti a disposizione

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

12 Settembre 2024 - 10:30

All'Omodeo come nei licei americani: aula diversa per ogni materia

Un'aula del liceo Omodeo di Mortara

Il liceo Omodeo come le high school americane, con aule dedicate alle singole discipline. Le classi da quest’anno non avranno più la “loro” aula fissa: i ragazzi si sposteranno ogni volta in quella dove terrà lezione il professore di quell’ora. È quanto avviene normalmente in ogni scuola con laboratori e aule speciali per alcune specifiche materie come chimica e informatica. All’Omodeo invece sarà così per l’intero programma didattico.

«Durante l’estate – dice la dirigente scolastica Stefania Pigorini – sono state consegnate quasi tutte le forniture ordinate nell’ambito del progetto Pnrr per la creazione di ambienti didattici innovativi in aule tematiche. Ogni dipartimento disciplinare (umanistico, linguistico, di scienze, giuridico-economico, storico-sociale e così via) ha assegnato un gruppo di aule, all’interno delle quali i professori tengono lezione. I ragazzi si sposteranno per le singole materie, comunque restando nella propria sede (principale o succursale)».

Però, come mostrano migliaia di telefilm, in America tutti i ragazzi dispongono di un armadietto in cui lasciare libri e altro, compreso il giubbotto. In mancanza, dovranno portare tutto con sè ogni ora. «È una spesa significativa – dice Pigorini – che in questo momento l’istituto non è in grado di sostenere. Abbiamo chiesto anche preventivi per noleggiare armadietti, ma viene una cifra sui 100 euro l’anno: non ci siamo sentiti di accollarla alle famiglie».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400