Cerca

VIGEVANO

Multe in Ztl, domenica 22 settembre incontro in piazza Ducale

I residenti presenteranno la loro proposta di regolamento alternativa a quella del Comune: «Con i nuovi varchi facciamo 1.000 chilometri in più all'anno»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

13 Settembre 2024 - 11:00

Multe in Ztl, domenica 22 settembre incontro in piazza Ducale

VIGEVANO - Prosegue la battaglia dei residenti in Ztl contro il nuovo regolamento in vigore da gennaio, all'origine secondo i cittadini, delle migliaia di multe comminate ai varchi di ingresso e uscita dal centro.

L'incontro, aperto a tutti, è fissato per domenica 22 settembre alle 18 al ristorante Verdesalvia in piazza Ducale. «È passato ormai quasi un anno dall'entrata in vigore del nuovo regolamento ZTL a Vigevano, ben note le oltre 22.000 multe "ufficiali" nei primi 6 mesi e tutte le vicende ad esso connesse, ma ecco cosa significa, conti e contakm alla mano, per una famiglia di 2 adulti e 2 bambini di residenti della prima parte di via del Popolo vivere in questo disagio: 1000 km in auto in piu' all'anno, quasi 52 litri di carburante, circa 90 euro di spesa, 137 kg circa di emissioni di CO2, il tutto in circa 39 ore di guida inutile (quasi 2 giorni) facendo il giro dell'oca nelle strette vie del centro storico, quasi come andare a Roma e ritorno», si legge nella presentazione dell'iniziativa. Alla faccia, sostengono gli organizzatori, «della politica green, della riduzione del traffico e della sostenibilità per cui il nuovo regolamento ci è stato venduto, tutto questo da moltiplicarsi per i (per fortuna non tanti) residenti di via del Popolo»

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400