Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO, IN OTORINO
16 Settembre 2024 - 10:48
L'ospedale civile di Vigevano
Visite gratuite e senza prenotazione nel pomeriggio di oggi, lunedì 16 settembre, all’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’ospedale di Vigevano, che ha aderito alla “Make sense campaign 2024” per la lotta ai tumori testa-collo. Chi è interessato può recarsi sul posto, al piano terra, dalle 16 alle 18.
Dei tumori del distretto testa-collo si parla poco, ma hanno un’incidenza non trascurabile: sono circa il 3% del totale delle patologie oncologiche. Secondo gli ultimi dati disponibili nel 2022 in Italia sono stati diagnosticati 9750 casi. Sono più colpiti gli uomini (72% del totale), specie oltre i 40 anni.
Per una cura efficace, come sempre, è fondamentale una diagnosi precoce, cioè una rapida comprensione delle avvisaglie. Il criterio utilizzato è quello del cosiddetto «uno per tre»: è il caso di farsi visitare se si manifesta un sintomo che dopo tre settimane ancora persiste. I sintomi ai quali prestare attenzione sono i seguenti: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono, macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore o difficoltà a deglutire, gonfiore al collo, naso chiuso da un lato, perdita di sangue dal naso.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33