Cerca

SPESA DI OLTRE 2 MILA EURO AL MESE PER UN ANNO

Abbiategrasso: il Comune affida la comunicazione al giornale locale

La gara aggiudicata alla società editrice di "Ordine e Libertà"

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

19 Settembre 2024 - 16:01

Abbiategrasso: il Comune affida la comunicazione al giornale locale

Il municipio di Abbiategrasso

Costerà più di 2 mila euro al mese la comunicazione istituzionale del Comune. L’incarico, previa gara, è stato affidato alla Bià Edizioni srl di Abbiategrasso, la società che edita il più diffuso periodico locale, “Ordine e Libertà”, e sarà materialmente svolto da una redattrice dello stesso giornale, Eleonora Aziani, che è stata presentata lunedì in conferenza stampa.

La decisione di tornare a dotare l’ente di un ufficio stampa era stata assunta dalla giunta ad aprile. Il Comune aveva già avuto un’addetta alla comunicazione tra il settembre 2020 e il giugno 2022, ovvero fino alla fine del primo mandato Nai. All’epoca era stato conferito un incarico di collaborazione a tempo determinato alla persona scelta direttamente dal sindaco tra i curriculum inviati.

Ora invece è stata indetta una procedura negoziata, alla quale hanno partecipato quattro soggetti. Con Bià Edizioni c’erano Ticino Notizie srl, che edita un giornale online, e due società di comunicazione, Be content communication srl e Benet srl. Il criterio di aggiudicazione era quello del miglior rapporto qualità/prezzo. Bià Edizioni ha ottenuto il miglior punteggio per entrambe le voci. Il ribasso offerto è del 15% e fissa un importo di 25.199,10 euro per l’anno previsto dal contratto, fino all’agosto 2025, corrispondente a circa 2100 euro al mese. Una cifra molto vicina a quella lorda destinata alla precedente addetta alla comunicazione, anche se in quel caso si trattava di un’assunzione a tempo determinato in Comune e non dell’affidamento in appalto di un servizio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400