Cerca

ABBIATEGRASSO

Un centro per l'impiego nell'ex sede dei servizi demografici

I locali, inutilizzati da un anno, saranno riqualificati da Città metropolitana

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

25 Settembre 2024 - 20:46

Un centro per l'impiego nell'ex sede dei servizi demografici

L'ex sede dei servizi demografici in piazza Vittorio Veneto

Un nuovo sportello del Centro per l’impiego nei locali di piazza Vittorio Veneto che fino a un anno fa ospitavano i servizi demografici, in seguito trasferiti nella sede unificata dell’ex Pretura in via Cairoli. La giunta ha approvato una delibera che, nell’ambito di un piano regionale di potenziamento, ha individuato quell’immobile per un nuovo punto di erogazione del servizio per tutto il territorio, gestito da Afol, l’Agenzia metropolitana per la formazione, l’orientamento e il lavoro.

«Attualmente in via San Carlo – dice l’assessore ai servizi sociali Rosella Petrali – è attivo un distaccamento del punto Afol di Magenta, ma certamente con l’apertura di una sede ad hoc il servizio potrà essere potenziato. Sarà uno strumento davvero prezioso nell’ottica di promuovere, anche per gli assistiti dal Comune, percorsi di politica attiva del lavoro».

In questo modo si darà anche una nuova funzione a un’edificio che, anziché essere abbandonato, sarà sottoposto a interventi di riqualificazione per un valore complessivo di quasi 2 milioni, a carico di Città metropolitana grazie ai finanziamenti Pnrr. «La convenzione – conferma l’assessore ai lavori pubblici Roberto Albetti – ci consegnerà un immobile di proprietà comunale ristrutturato negli interni senza che i costi gravino sul Comune, mantenendo la struttura esterna intatta nel rispetto del valore storico dell’edificio e riportando in città alcuni dei servizi persi negli anni precedenti».

«La posizione ottimale – conclude il sindaco Cesare Nai – favorirà tutti i cittadini del territorio, che potranno comodamente fare riferimento al nuovo centro Afol di Abbiategrasso».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400