Cerca

VIGEVANO: A SAN DIONIGI IL 5 OTTOBRE

Un convegno per conoscere meglio il Parkinson

Incontro rivolto a un pubblico vasto: malati, famigliari, addetti all'assistenza, medici di base

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

25 Settembre 2024 - 19:30

Un convegno per conoscere meglio il Parkinson

La presentazione del convegno

Una malattia neurodegenerativa che secondo le stime colpisce oltre 300 mila persone in Italia, almeno 300 solo a Vigevano, sulla quale parecchio si sta facendo ma molto di più si potrebbe fare non solo per la cura ma anche e soprattutto per l’assistenza. Se ne parlerà in un convegno sabato 5 ottobre dalle 10 all’auditorium San Dionigi, dal titolo «Mr. Parkinson? Conosciamoci meglio». A promuoverlo è la sezione di Vigevano dell’Associazione pavese parkinsoniani con Anmic e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano e diversi sponsor.

Di assoluto rilievo i relatori, a partire dal dottor Claudio Pacchetti, neurologo del Mondino e autentica autorità in materia a livello non solo provinciale. L’incontro, moderato dal medico di base Claudio Merlotti di Amf, è rivolto a un pubblico vasto: i malati, i loro famigliari e caregiver, i professionisti che operano negli istituti per anziani, le persone fargili o con disabilità, i medici di famiglia.

Si parlerà di prospettive terapeutiche per controllare e rallentare l’evoluzione della malattia, compreso lo Yoga, e di come migliorare, umanizzare e rendere più efficace l’assistenza, che spesso grava sulle sole spalle delle famiglie. L’associazione parkinsoniani ha 230 iscritti di cui 180 malati ed è articolata in tre sezioni territoriali: quella di Vigevano è coordinata da Pietro Grugnetti.

Nella foto da sinistra: Pietro Grugnetti, l'assessore alle politiche sociali Marzia Segù, Maria Rosa Portaluppi, Paola Fantoni, Claudio Merlotti, Sergio Calabrese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400