Cerca

VIGEVANO, DOMANI MATTINA (VENERDì)

I cardiologi nel corridoio dell'ospedale per fare prevenzione

In occasione della giornata mondiale del cuore

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

26 Settembre 2024 - 11:30

I cardiologi nel corridoio dell'ospedale per fare prevenzione

Il corridoio centrale dell'ospedale

In occasione della Giornata mondiale del cuore, domani (venerdì) dalle 9 sarà allestita una postazione nel corridoio centrale dell’ospedale di Vigevano: il primario di Cardiologia Enrico Pusineri e il suo staff incontreranno la popolazione per diffondere informazioni e consigli finalizzati alla prevenzione dei principali fattori di rischio cardio-vascolare. Molti sono modificabili con un diverso stile di vita: ipercolesterolemia, abitudine al fumo, sovrappeso, sedentarietà.

Le malattie cardio-vascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte nel nostro paese. La frequentazione dei fattori di rischio maggiori e modificabili non riesce a raggiungere un obiettivo di riduzione tale da impattare sulla riduzione di morbilità e mortalità delle malattie cardio-vascolari. Lo sforzo fatto negli ultimi anni per migliorare la consapevolezza di tutto ciò nella popolazione non è riuscito a sodisfare le attese in termini di riduzione di mortalità. Le tecnologie a disposizione hanno aiutato molto a ridurre la mortalità nella fase acuta ma, essendo la prevenzione un fatto culturale e politico, ancora molto rimane da fare.

Obiettivo dell’incontro è quello di aggiornare la popolazione sulle più recenti novità in tema di prevenzione: identificazione precoce e trattamento dei fattori di rischio maggiore per le malattie cardio-vascolari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400