Resta aggiornato
Cerca
DOMANI, SABATO, A MORTARA
04 Ottobre 2024 - 06:10
Una recente campagna di vaccinazione anti-influenzale
Contro l’influenza quest’anno si può giocare d’anticipo. Ats e Asst, raccogliendo le indicazioni regionali, hanno istituito un “vax day” che si terrà domani (sabato 5 ottobre) in tre sedi sul territorio provinciale, con accesso gratuito anche senza prenotazione riservato ad alcune categorie di soggetti: over 65, gravide, persone a rischio per patologia e loro famigliari e caregiver. Accanto a Pavia e Voghera, per la Lomellina è stata scelta come sede Mortara, alla Casa di comunità che si trova all’interno dell’ospedale Asilo Vittoria (palazzina vecchia, primo piano). Gli orari sono dalle 9 alle 13 e dalle 14 dalle 18.
Oltre alle donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre) l’offerta è estesa a quelle che hanno da poco partorito, nelle sei settimane successive. A chi si presenterà saranno proposti anche, in co-somministrazione, i vaccini anti-Covid, con nuove formulazioni adattate alle varianti che circolano in questo periodo, anti pneumococcico e anti Herpes Zoster, questi ultimi offerti gratuitamente ai nati dal 1952 al 1959 e agli adulti con specifiche patologie.
Per chi non approfitterà dell’anteprima del vax day o non rientra nelle categorie alle quali è riservato, da martedì sono aperte le prenotazioni sul portale regionale “Prenotasalute” (https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/) per la campagna di vaccinazione anti-influenzale vera e propria, che partirà lunedì 21 ottobre nelle sedi territoriali di Asst. Le prime due settimane di somministrazione saranno riservate agli over 60 e alle categorie fragili, a rischio per status o patologia, con agende dedicate anche ai bambini e adolescenti dai 6 mesi ai 17 anni, per i quali la Regione quest’anno offre la possibilità di ricevere il vaccino anche in forma di spray nasale. Si proseguirà poi dal 4 novembre per tutta la popolazione.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33