Cerca

l'anniversario

Le Rotonde di Garlasco: per i sessant’anni una serata tributo al Martinetti

La proposta della minoranza è stata votata all'unanimità dal consiglio comunale

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

05 Ottobre 2024 - 11:13

Le Rotonde di Garlasco: per i sessant’anni una serata tributo al Martinetti

Anche Madonna si esibì a Le Rotonde di Garlasco nel 1984

Una doppia festa per Le Rotonde, una delle prime discoteche aperte in Italia, in attività da sessant’anni. Oltre agli eventi all’interno del locale, anche il Comune è intenzionato a celebrare la discoteca con una serata tributo che si terrà all’interno del teatro Martinetti. La proposta di conferire un riconoscimento era arrivato dal gruppo di minoranza “Garlasco Civica” attraverso una mozione che è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale.

«Sono d’accordo con la proposta – ha spiegato l’assessore al commercio Riccardo Tosi in aula lunedì – È un anniversario importantissimo e va festeggiato come si deve e come merita la storia di questo locale. A maggio l’amministrazione comunale ha incontrato la famiglia Comelli, e abbiamo in programma una serata celebrativa che faremo al Martinetti. Abbiamo chiesto di recuperare del materiale storico, con i vari artisti (nel 1984  si esibì anche Madonna, ndr) e personaggi famosi che sono passati da qui. In quell’occasione, verrà consegnato anche un riconoscimento. Garlasco è Garlasco anche per Le Rotonde. Durante l’ultima sagra patronale c’era un’area dedicata alla discoteca, che è sempre molto presente nella vita cittadina».

Al momento non è stata fissata una data, ma l’amministrazione del sindaco Simone Molinari è intenzionata a pianificare un evento in grande stile. Lunedì in aula è intervenuto anche il consigliere di opposizione Enzo Rossato, che ha parlato di «iniziativa lodevole», proponendo di organizzare un percorso all’interno del locale per ripercorrere come è cambiata la discoteca nel corso dei decenni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400