Cerca

Vigevano

Raccolte oltre 1.800 firme per salvare i tigli di via Rocca Vecchia

Domani mattina la consegna in Comune della petizione e delle adesioni dei cittadini per evitare l'abbattimento delle piante

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

06 Ottobre 2024 - 17:28

VIGEVANO -  Si è chiusa stamattina (domenica) la raccolta firme per salvare i tigli di via Rocca Vecchia: 1.844 le adesioni raccolte nel giro di una sola settimana. Domani mattina (lunedì) la consegna in Comune della petizione e delle firme. In mattinata i promotori hanno approntato un banchetto sotto il mercato coperto, raccogliendo altre 180 firme. 

LE FIRME ANCHE ONLINE SULLA PIATTAFORMA CHANGE INQUADRANDO IL QR CODE QUI SOTTO

Sono stati esposti cartelloni che spiegano le ragioni, anche tecniche, di chi vuole evitare il taglio delle 12 piante per consentire i lavori sulla soletta del Naviglio Sforzesco, che possono essere realizzati - secondo i promotori della raccolta di firme - senza eliminare i tigli, le cui radici non avrebbero in alcun modo penetrato la copertura del corso d'acqua, come invece sostenuto dal Comune dopo un sopralluogo risalente a gennaio dio quest'anno. Il progetto definitivo, invece, approvato a settembre 2023 dalla giunta, prevedeva la conservazione delle piante e disponeva la posa del cantiere in questo senso. 

I lavori dovrebbero partire a metà novembre, ma prima il Comune dovrà ottenere l'autorizzazione della Commissione Paesaggistica, che non aveva nemmeno richiesto poiché non necessaria in caso di mantenimento della piante.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400