Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO: GIOVEDì E VENERDì
08 Ottobre 2024 - 18:00
La presentazione: da sinistra Maria Luisa Manelli, Andrea Frignani, Giovanni Migliarese, Annalisa Nese, Ave Comin
In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, che ricorre giovedì 10 ottobre, la struttura complessa Lomellina promuove una serie di eventi per sensibilizzare sul tema la cittadinanza, con una specifica attenzione soprattutto per alcune fasce della popolazione a maggior rischio. Il programma è stato presentato questa mattina alla presenza del direttore generale di Asst, Andrea Frignani, del primario Giovanni Migliarese e delle rappresentanti del Rotary club Lomellina, la presidente Maria Luisa Manelli e la consigliera Annalisa Nese, che collaborano alla realizzazione di alcune iniziative.
Saranno momenti di confronto e riflessione, finalizzati a far conoscere l’organizzazione dei servizi e le modalità per accedervi, ma alle parole si affiancheranno suggestioni artistiche: musica, poesia e anche una mostra di quadri realizzati dagli utenti dei servizi psichiatrici lomellini.
«La salute mentale è una priorità collettiva che necessita di reti tra realtà diverse che collaborano in modo sinergico: istituzioni, scuola, cultura, sanità», ha sottolinea il dottor Giovanni Migliarese, direttore della struttura complessa Salute mentale Lomellina.
Ecco il calendario degli eventi:
• giovedì 10 dalle 19 alla teeria Passaggi di Tempo in via Caduti per la Liberazione n.46: “Prenditi cura di té”, aperitivo musicale con presentazione dei servizi per la salute mentale del territorio. Consumazione volontaria;
• venerdì 11 alle 11,15 al teatro Odeon in via Berruti 2: “Aspetto con ansia che l’ansia mi passi”, Intervento dedicato alle scuole classi quarte e quinte delle scuole superiori;
• venerdì 11 dalle ore 19 nel refettorio del seminario vescovile: rinfresco e apericena con esposizione artistica e intermezzo musicale. Ingresso libero con contributo volontario. La mostra, in cui verranno esposte opere utenti dei servizi psichiatrici lomellini (Cra e Cps), rimarrà aperta al pubblico nel chiostro del seminario fino al 20 ottobre. Le opere potranno essere
acquisite con una donazione. Il ricavato sarà devoluto alla struttura complessa Salute mentale Lomellina. Evento organizzato con il supporto del Rotary Club Lomellina;
• venerdì 11 dalle 20,15, nell'aula magna del seminario vescovile: una riflessione sulla salute mentale e i servizi psichiatrici, con un saluto del vescovo monsignor Maurizio Gervasoni, con il dottor Giovanni Migliarese e con un intervento di Ave Comin: “Viaggio nel mondo di Alda Merini”. Momenti di poesia si alterneranno a riflessioni sul tema della salute mentale. Evento organizzato con il supporto del Rotary Club Lomellina.
Inoltre nella serata di giovedì, dalle 19,30 alle 23, la facciata del palazzo municipale sarà illuminata di verde: è il gesto simbolico con cui l'amministrazione comunale aderisce alla campagna di sensibilizzazione della Giornata mondiale della salute mentale.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33