Cerca

I trasporti

Nel Piano commerciale di RFI sparisce il raddoppio della Albairate-Mortara

Il documento lo prevede come ipotesi "oltre il 2028". Le critiche di Franco Aggio (pendolari Mimoal). Ma il consigliere regionale Andrea Sala spera che dal prossimo anno qualcosa cambi

Bruno Romani

Email:

bruno.romani@ievve.com

17 Ottobre 2024 - 17:58

Nel Piano commerciale di RFI sparisce il raddoppio della Albairate-Mortara

Un treno in stazione a Vigevano

Il raddoppio della linea ferroviaria Albairate-Abbiategrasso finanziato dal Pnrr con 120 milioni è saltato all’inizio dell’anno, quando i conti, improvvisamente, hanno svelato che servivano non 120, bensì 280 milioni per realizzare cinque chilometri di linea. Si arriva a oggi. Nel Piano commerciale 2024-2028 appena redatto da RFI - (Rete ferroviaria italiana) la titolare delle infrastrutture, che dovrebbe pensare al raddoppio della intera tratta tra Albairate e Mortara - non c’è neppure una riga sul possibile scenario di sviluppo previsto per Regione Lombardia. O meglio viene indicato solo "oltre il 2028".

È molto critico il presidente della Associazione pendolari Mimoal Franco Aggio, che scrive sulla pagina social dell’associazione: «Ennesima beffa, solo le chiacchiere arrivano puntuali. Alcune settimane fa alcuni consiglieri regionali del partito del presidente Fontana e del ministro Salvini si sono fatti paladini del raddoppio ferroviario Albairate-Mortara cercando sponda nel ministro stesso e immaginando un finanziamento già dal 2025. Questa uscita ha avuto ampia copertura mediatica ma l'associazione Mimoal aveva, per l'ennesima volta, avvertito che non sono quelle le azioni che portano al raddoppio. Infatti è notizia ufficiale di martedì 14 ottobre che RFI nel piano commerciale della rete prevede il raddoppio Albairate-Abbiategrasso solo dal 2028 forse; del tratto fino a Mortara nemmeno una parola. Noi riteniamo invece dirimente che il raddoppio parta da Mortara perché ci sono le condizioni più favorevoli e incaponirsi sul tratto Albairate-Abbiategrasso fa perdere continuamente tempo visto che quel territorio non è convinto dell'opera».

Non dispera, invece, il consigliere regionale vigevanese Andrea Sala (Lega) che la scorsa settimana ha presentato una mozione in Consiglio regionale in merito: «La nostra mozione prevedeva il progetto dell’intera tratta, tra Mortara e Albairate e il rifinanziamento della Albairate-Abbiategrasso, che come sappiamo è saltato. Questo documento è stato approvato dal Consiglio regionale e sarà presentato a RFI. Dovrebbe portare, il prossimo anno, ad avere delle novità su questa nostra tratta».

Tutto è possibile. Oggi, però, il documento ufficiale è quello appena presentato da RFI e farà fede per un anno intero. Nel prossimo autunno, con la redazione del nuovo piano delle ferrovie si vedrà.

 

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400