Cerca

la gara

A "Pizza Challenge" protagoniste anche due pizzerie vigevanesi

Dal 23 ottobre in tv. Cinque i locali della provincia di Pavia sul palcoscenico della sfida.

Annalisa Vella

Email:

annalisa@ievve.com

18 Ottobre 2024 - 16:00

Pizza Challenge torna in TV: protagoniste anche due pizzerie vigevanesi

I giudici Renato Bosco e Cristina Lunardini

Il 23 ottobre 2024 segna il ritorno in televisione di Pizza Challenge, il popolare programma di food entertainment che, giunto alla sua quinta edizione, metterà nuovamente alla prova le migliori pizzerie italiane. Dopo aver attraversato regioni come la Romagna, le Marche, la Toscana e Roma, la nuova stagione riparte dalla Lombardia con 12 pizzerie selezionate, tra cui cinque della provincia di Pavia.

La provincia di Pavia in gara con cinque pizzerie

I riflettori saranno puntati su cinque eccellenze locali: tre pizzerie di Pavia città — Fratelli di Pizza, Vela Pizzeria e Tradizioni e Bellimpasto — e due di Vigevano, Fuorimano e Rinascimento. A competere con loro ci saranno sette pizzerie milanesi, come Corner 58, Datterino, Biga e altre, tutte pronte a sfidarsi per conquistare il titolo di miglior pizzeria.

Giudici d’eccezione

A giudicare le creazioni dei pizzaioli in gara ci saranno due esperti di fama: Renato Bosco e Cristina Lunardini, conosciuta dal pubblico come ‘Zia Cri’. Bosco, maestro pizzaiolo con oltre 30 anni di esperienza, è noto per essere un “pizzaricercatore” in cima alle classifiche della Guida Pizzerie d'Italia del Gambero Rosso e volto televisivo di Sky. Lunardini, invece, è una chef riminese che il grande pubblico ha imparato a conoscere grazie al programma “È sempre mezzogiorno” su Rai 1.

Il format della competizione

Il programma, prodotto dalla società cesenate Expì, si articolerà in sei puntate. In ogni episodio, Bosco e Lunardini visiteranno tre pizzerie, degustando due delle loro proposte e valutando diversi aspetti: dal gusto alla tecnica, dalla farcitura alla presentazione, fino alla location. Al termine delle visite, saranno selezionati quattro locali che passeranno alle semifinali. I pizzaioli che si qualificheranno si trasferiranno poi alla scuola ICook Taste&Share di Cesena, dove si sfideranno per guadagnarsi un posto nella finalissima.

Il debutto in TV

Il programma debutterà mercoledì 23 ottobre 2024 alle ore 19,30 su Canale 71, con trasmissioni simultanee in tutta Italia. Sarà visibile anche su un ampio circuito di 21 emittenti regionali, tra cui Telelombardia, sul canale 18 per Milano e Pavia. Per chi dovesse perdere l’appuntamento in diretta, tutte le puntate saranno disponibili on demand su YouTube e sul sito di Expì.

La squadra dietro al successo di Pizza Challenge

Dietro a Pizza Challenge c’è la creatività dell’agenzia cesenate Expì, un’impresa tutta al femminile specializzata nella realizzazione di format multimediali dedicati al mondo agroalimentare. Tra i suoi progetti di successo, oltre a Pizza Challenge, troviamo anche Cook Academy TV, che esplora il mondo delle ricette e del cibo salutare, e Beach4Eat, un tour estivo che porta le eccellenze gastronomiche italiane sulle spiagge del Belpaese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400