Cerca

lomellina

Cimiteri: a Gambolò un piano da oltre 300mila euro

I lavori straordinari nei campisanti del capoluogo e di Remondò. Il sindaco Antonio Costantino: «Da almeno trent’anni non veniva fatta una manutenzione del genere»

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

19 Ottobre 2024 - 09:11

Cimiteri: a Gambolò un piano da oltre 300mila euro

L’ingresso principale del camposanto di Gambolò (foto di Jose Lattari)

Un piano straordinario di manutenzione dei cimiteri, che prevede un investimento da oltre 300mila euro. È quello che sta preparando l’amministrazione comunale di Gambolò del sindaco Antonio Costantino, con interventi che riguarderanno soprattutto il camposanto del capoluogo e quello della frazione Remondò. «Si tratta di lavori che da troppi anni venivano rimandati, ora siamo pronti per partire con un piano di riqualificazione generale». Una parte importante riguarderà la sistemazione dei tetti e delle varie coperture.

Alcune criticità dovute alle infiltrazioni all'interno del cimitero di Gambolò

(foto di Jose Lattari)

«Da almeno 30 anni – spiega il primo cittadino di Gambolò – non veniva fatta una manutenzione del genere. Investiremo 320mila euro. Abbiamo affrontato le criticità attraverso un approccio analitico, andando a vedere le singole situazioni. Si tratta di un lavoro importante, si tenga presente che parliamo di circa 25mila euro solo per la progettazione. Le principali problematiche riguardano la risoluzione delle infiltrazioni, questo anche per il cimitero di Remondò, e i vialetti sconnessi». Per quanto riguarda il cimitero di Garbana, non sono previsti interventi straordinari, ma verranno effettuati delle sistemazioni ordinarie.

L'articolo completo sul numero de L'Informatore Vigevanese in edicola

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400