Cerca

a vigevano

Il ridotto del Cagnoni intitolato a Eleonora Duse

Lunedì 4 novembre la cerimonia. Saranno anche presentati due volumi dedicati alla Divina

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

31 Ottobre 2024 - 09:50

Il ridotto del Cagnoni intitolato a Eleonora Duse

L'immagine di copertina del volume scritto da Alberto Cazzani

Si chiamerà “ridotto Eleonora Duse”. Il teatro Cagnoni di Vigevano intitolerà il suo spazio alla Divina, nata qui anche se per caso. Uno dei due eventi che celebrano il centenario della morte della grande attrice sarà lunedì 4 novembre alle 19. Per ricordarla, c’è questa cerimonia promossa da Fondazione Banca Popolare di Vigevano, in collaborazione con il Comune di Vigevano e con il sostegno di Intesa Sanpaolo.

Nell’occasione saranno presentate due nuove pubblicazioni a cura di Fondazione Banca Popolare di Vigevano e con il sostegno di Intesa San Paolo: “La Divina - Ricordi non convenzionali su Eleonora Duse” a firma di Alberto Cazzani, presidente della Fondazione, e “Il Premio Duse”, volume che raccoglie i ritratti, completi di motivazione, di tutte le vincitrici del premio, dalla sua istituzione nel 1986 a oggi.

Interverranno il sindaco Andrea Ceffa, Alberto Cazzani, Anna Bandettini (giornalista, critica teatrale, giurata del premio Duse), l’attore e regista Riccardo Buffonini a cui è affidata la direzione artistica della manifestazione e il pittore vigevanese Cesare Giardini. Lui ha realizzato le illustrazioni per il libro “La Divina” e un dipinto poi inserito nel francobollo commemorativo dedicato all’attrice nata nel 1858 a Vigevano, luogo di sosta temporanea della sua famiglia di artisti girovaghi. Ci sarà pure il fotografo Cristiano Vassalli, anche lui di Vigevano, che ha realizzato alcune kallitype (speciali stampe fotografiche) utilizzando immagini storiche di Eleonora Duse. Infine, parlerà anche Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo. La moderazione è affidata al giornalista e scrittore Antonio Picasso.

Esattamente sette giorni dopo, lunedì 11 novembre alle 19 sempre al teatro Cagnoni, andrà in scena l’edizione numero 37 del Premio Duse, riconoscimento assegnato ogni anno da Fondazione Banca Popolare di Vigevano a un’attrice che si sia maggiormente distinta nel corso della stagione teatrale. La cerimonia sarà condotta da Laura Marinoni. Lo ha vinto Anna Della Rosa. Marta Malvestiti riceverà la menzione d’onore, Lucia Poli il premio speciale della giuria.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400