Resta aggiornato
Cerca
Il lutto
04 Novembre 2024 - 18:52
Il professor Renato Corsico
Era una figura medica tra le più conosciute in provincia, ma la sua famiglia, di origine mortarese, ha fatto sì che fosse vicino a molti pazienti di Mortara, Vigevano e Lomellina che sono stati curati da lui nella sua carriera professionale di medico. È morto all'età di 88 anni il professor Renato Corsico. Abitava a Pavia e si laureò in medicina negli anni Sessanta. Era pneumologo e ha lavorato alla Clinica del Lavoro di Pavia, ha fondato il Centro di riabilitazione pneumologica di Veruno (Novara) e poi ha diretto il Centro di riabilitazione di Montescano entrambi della Maugeri. Nel primo è rimasto nove anni, nel secondo tredici. In seguito è rimasto primario della struttura di Riabilitazione pneumologica e ha fatto parte del Consiglio d'amministrazione della Fondazione Maugeri. Fin dall'inizio della professione medica è stato uno dei primi specialisti in Allergologia.
Il professor Corsico è fratello di Marco Corsico, della omonima farmacia di corso Garibaldi a Mortara, oggi gestita dal figlio Giulio. Lascia due figli, Angelo, medico pneumologo, primario al policlinico San Matteo di Pavia e Massimo, architetto. Un altro figlio, Andrea, era radiologo al San Matteo di Pavia, ma è deceduto per una malattia all'età di 54 anni. La moglie, Liliana, era invece scomparsa nel 2014.
I funerali del professor Renato Corsico si terranno domani, martedì a Pavia, alle 9 nella chiesa del Sacro Cuore (a Ticinello). Quindi la salma sarà condotta a Mortara nella cappella di famiglia nel locale camposanto. «Amava la sua professione - racconta il figlio Massimo - ed è vero che sono stati tanti i concittadini lomellini a conoscerlo e ad avere in lui un riferimento. Era affezionato alla sua terra, come tutti noi del resto, ci sentiamo mortaresi e lomellini».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33