Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
06 Novembre 2024 - 10:58
Nessuna cessione. Il sedime che ospita la pista bmx di via Carrel - in gestione alla società sportiva cittadina La Sgommata - viene ufficialmente tolto dal mercato ed eliminato dall’elenco dei beni di proprietà alienabili. Certo, ci sarebbe da chiedersi per quale motivo sia finita nella lista delle cessioni, una mossa che ha creato non poco imbarazzo a Palazzo municipale tra la componente amministrativa che si sarebbe trovata davanti ad un atto compiuto e - da quanto emerge dai corridoi del Municipio - per nulla gradito e condiviso.
Fortunatamente, anche a causa dei vincoli, alla scadenza dei termini per la presentazione di eventuali offerte, nessuno si è presentato. Facendo tirare un sospiro di sollievo alla stessa società sportiva - che sempre stante alle voci non ufficiali si sarebbe a dir poco imbufalita alla notizia della pubblicazione del bando di alienazione di beni di proprietà comunale comprendente anche quel sedime - ed alla stessa giunta.
Una veduta notturna della pista delle Bmx di via Carrel in gestione alla società La Sgommata di Vigevano
«Non ci sarà più alcuna vendita per quell’area», taglia corto l’assessore allo sport ed al patrimonio del Comune di Vigevano, Nunzia Alessandrino. «Stiamo parlando - aggiunge - di un’area di interesse pubblico finalizzata allo svolgimento di una determinata disciplina sportiva. Gli unici bandi che riguarderanno l’area di via Carrel, al pari di tutti i centri sportivi della città, saranno solo ed esclusivamente quelli per la gestione alla scadenza delle convenzioni in essere». Che nel caso specifico è fissata a gennaio 2031. «La città di Vigevano - prosegue l’assessore Alessandrino - ha una buona dotazione di impianti sportivi e il mio personale auspicio è che questo patrimonio di strutture possa in futuro essere ampliato». Quindi non messo all’asta, come nel caso della pista di Bmx che aveva un prezzo di partenza di poco superiore ai 300mila euro.
Il bando di alienazione della pista di Bmx era comparso sul sito del Comune di Vigevano a metà settembre, praticamente in concomitanza con un altro avviso - sempre pubblicato sul sito istituzionale dell’ente - dove si annunciava per il 22 settembre l’inaugurazione del nuovo tracciato completamente ridisegnato con la terza prova del Trofeo Lombardia Bmx 2024”. Una struttura sportiva di assoluto livello, quella cittadina, al punto che domenica scorsa, durante una riunione della Federazione, la pista di Vigevano è stata menzionata come la migliore in Italia dopo quella di Verona (che è sede ufficiale Uci Italia). Al punto che a fine gennaio 2025 tutte le domeniche l’impianto di via Carrel sarà è impegnato da stage di altri team, mentre il 21 e 22 dicembre prossimi, nella nostra città, arriveranno gli atleti della Nazionale Italiana per una seduta di allenamento aperta al pubblico.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33