Cerca

lomellina

Gambolò, raccolta rifiuti: l’obiettivo sono i sacchi microchippati

Il Comune vuole aumentare la percentuale di differenziata . Ecco le date di distribuzione dei sacchi

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

08 Novembre 2024 - 12:28

Gambolò, raccolta rifiuti: l’obiettivo  sono i sacchi microchippati

Il sindaco di Gambolò Antonio Costantino (foto di Jose Lattari)

A Gambolò, da settembre, sono in vigore le nuove regole sul ritiro dei rifiuti indifferenziati, che vanno conferiti utilizzando sacchi trasparenti da inserire in appositi contenitori neri. A distanza di un paio di mesi, il sindaco traccia un primo bilancio. «La risposta della popolazione – spiega Antonio Costantino – è stata buona, ma ci sono alcune criticità che devono essere presto risolte. Qualcuno, una minoranza, non ha ancora recepito del tutto le nuove regole. Potenzieremo ulteriormente l’informazione e, dopo un periodo di tolleranza, scatteranno le sanzioni».

L’obiettivo dell’amministrazione è spingere sulla raccolta puntuale: «Il futuro – dichiara il sindaco di Gambolò Costantino – è arrivare a organizzare la raccolta con i sacchi dotati di codice a barre. Ci sono però ancora alcune verifiche legate alla privacy che vanno fatte, e per evitare che qualcuno possa andare a conferire i rifiuti all’interno di un sacco altrui. Ma diciamo che già i bidoni attuali dell’indifferenziata sono dotati di microchip, anche se al momento non sono attivi. La direzione è questa se vogliamo abbassare la Tari: dobbiamo aumentare la percentuale di differenziata e ridurre il “nero”. Stiamo anche procedendo con la nuova isola ecologica: a breve conferiremo l’incarico a un professionista per la progettazione».

Intanto Teknoservice ha comunicato le date di distribuzione dei sacchi per la raccolta di plastica e umido, e dei calendari aggiornati. I cittadini dovranno presentarsi mostrando il documento fiscale dell’intestatario della Tari.

Ecco il i ritiri del mese di novembre: a Gambolò il 14, 15 e 16 presso piazza Bellazzi, ore 8-13 e 14-17; a Remondò presso l’ambulatorio di piazza Corsico il 23 dalle 8 alle 13; a Garbana il 23 nei locali vicino alle poste di via Gambolò dalle 14 alle 17; per Belcreda, Stradella e Molino d’Isella il 30 presso il centro sociale a Belcreda in piazza Donatori del sangue ore 8-13.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400