Cerca

Con le app PostePay e BancoPosta

Il contante si preleva senza carta: nuova funzione "Cardless" nei Postamat della provincia di Pavia

Disponibile in oltre 100 sportelli, il servizio permette di prelevare denaro direttamente dallo smartphone, garantendo sicurezza e rapidità

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

14 Novembre 2024 - 10:54

Il contante si preleva senza carta: nuova funzione "Cardless" nei Postamat della provincia di Pavia

Poste Italiane ha introdotto una nuova funzionalità "cardless" negli oltre 100 postamat della provincia di Pavia, permettendo ai clienti di prelevare contanti senza la necessità di utilizzare la carta elettronica. Grazie alle app PostePay e BancoPosta, il prelievo diventa un'operazione più rapida e sicura, eseguibile direttamente dal proprio smartphone. «Il servizio “cardless”, che non sostituisce il prelievo automatico tradizionale, è un ulteriore soluzione tecnologica innovativa – fanno sapere dall'azienda – messa in campo da Poste Italiane per rispondere alle esigenze digitali di un settore di clientela sempre più ampio ed evoluto e per soddisfare il crescente bisogno di sicurezza e velocità nelle transazioni, mantenendo comunque al contempo anche la rete territoriale “fisica” per tutte le operazioni disponibili negli sportelli degli uffici postali».

COME FUNZIONA

Il processo è semplice: dopo aver aperto una delle due app, basta selezionare l'opzione "Prelievo senza carta" e premere il tasto 9 sul tastierino dell'ATM. Sullo schermo del Postamat apparirà un QR Code, che dovrà essere inquadrato con la fotocamera del telefono. A quel punto, sarà possibile scegliere quale strumento di pagamento utilizzare, selezionare l'importo e autorizzare il prelievo tramite il codice personale Poste ID, l'impronta digitale o il riconoscimento del volto. Una volta confermata l'operazione, il cliente può ritirare il contante e ricevere la ricevuta in formato digitale, oppure stamparla.

Oltre al prelievo cardless, gli ATM Postamat permettono di effettuare altre operazioni come consultare saldo e movimenti, ricaricare il telefono o le carte prepagate, e pagare bollette e utenze. Il servizio è accessibile ai correntisti BancoPosta e ai titolari di carte Postamat-Maestro, Postepay e di credito dei principali circuiti internazionali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400