Cerca

VIGEVANO, DOMENICA LA CAMMINATA

Una passeggiata al mulino: anche così si combatte il diabete

L'iniziativa di Asst da piazza Ducale in occasione della Giornata mondiale

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

15 Novembre 2024 - 07:20

Una passeggiata al mulino: anche così si combatte il diabete

Il mulino di Mora bassa

Per prevenire il diabete è fondamentale osservare un corretto stile di vita, che significa certamente seguire un regime alimentare adeguato ma anche fare regolare attività fisica, seppure a ritmo moderato, evitando la sedentarietà. Proprio su questo secondo aspetto, non meno importante, ha deciso di puntare quest’anno l’Asst con la struttura complessa Nutrizione clinica, diabetologia e malattie endocrine. Per domenica, in occasione della Giornata mondiale del diabete (che ricorre il 14 novembre), ha infatti organizzato una “Camminata per il benessere”: circa 1,7 chilometri a piedi da piazza Ducale al mulino di Mora bassa e poco di più al ritorno, previsto lungo un diverso itinerario, per un totale di circa un’ora di passeggiata, un percorso per lunghezza e tempi alla portata di tutti.

Il ritrovo è fissato per le 10,15 al punto informazione nell’androne del Credit Agricole, la partenza alle 10,30, il rientro alla base tra le 11,30 e mezzogiorno. All’andata l’itinerario sarà attraverso via Giorgio Silva, via Cesarea, corso Cavour, via Sacramentine, via Trento, via Manara Negrone, via Mondetti e strada Mora bassa; al ritorno i partecipanti si dirigeranno invece verso viale Petrarca, poi via Duse, corso Milano e corso Vittorio Emanuele per fare ritorno in piazza Ducale.

Li aspetterà un piccolo rinfresco per dissetarsi e anche mettere qualcosa sotto i denti: «Sarà l’occasione per imparare come gestire la propria glicemia dopo aver fatto attività fisica», dice la dottoressa Benedetta Rivolta della struttura di Nutrizione clinica, che parteciperà all’iniziativa insieme alla primaria Nadia Cerutti e alle altre dottoresse e infermiere. L’ovvio auspicio degli organizzatori è che la camminata diventi una buona abitudine quotidiana da affiancare alla dieta per tenere sotto controllo il diabete.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400