Cerca

VIGEVANO: PREMIATA LA MEDIA BUSSI

«Il nostro monumento è "l'informatore"»: primi al concorso nazionale

Gli alunni hanno visitato la redazione e prodotto un video di 3 minuti

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

18 Novembre 2024 - 16:40

«Il nostro monumento è "l'informatore"»: primi al concorso nazionale

Il primo fotogramma del video realizzato dai ragazzi

Alle scuole si chiedeva di adottare un monumento del proprio territorio e l’istituto comprensivo di piazza Vittorio Veneto ha puntato non su una chiesa o un palazzo ma sul nostro giornale, “l’informatore”, sul suo fondatore, Carlo Natale, e sulla sua sede. Scelta originale ed azzeccata che è valsa il massimo riconoscimento, la medaglia d’oro stellata, al concorso nazionale “DiSegnare il territorio”, promosso dalla fondazione Napolinovantanove con il patrocinio del Miur. La premiazione si è tenuta venerdì.

Gli studenti della seconda C della media Bussi (attuale terza), coordinati dalla professoressa Angela Ciraci, hanno visitato la redazione il 9 novembre 2023, parlato con chi ci lavora e poi prodotto un video di tre minuti: un laboratorio che li ha appassionati e arricchiti, permettendo loro di conoscere meglio questa importante realtà locale. Alla partecipazione hanno contributo gli alunni delle classi quarte di due primarie dello stesso istituto comprensivo, Marazzani e Regina Margherita.

E proprio il Marazzani, con le classi quinte, si è classificato al terzo posto anche in un altro concorso nazionale, “Contest stream in Minecraft 2024”: hanno costruito un mondo Minecraft sul Parco del Ticino per celebrarne i 50 anni. La premiazione si è svolta la scorsa settimana a Roma.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400