Cerca

ABBIATEGRASSO E ALTRI 20 COMUNI DELLA ZONA

Ecco il "brand" del turismo territoriale costato 12 mila euro

La presentazione a meno di due settimane dal conferimento dell'incarico a un'agenzia

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

22 Novembre 2024 - 07:07

Ecco il "brand" del turismo territoriale costato 12 mia euro

Il "brand" che contraddistinguerà i 21 Comuni a livello turistico

È costato oltre 12 mila euro (per la precisione 12.078) ed è stato presentato la scorsa settimana, a soli 12 giorni dal conferimento dell’incarico (30 ottobre), con affidamento diretto, all’agenzia Olivares srl di Robecco sul Naviglio che l’ha ideato. È il brand che identificherà i 21 Comuni dell’Abbiatense, Magentino, Castanese e Sud Milano che a maggio hanno firmato il protocollo di adesione al Tavolo del turismo territoriale, di cui Abbiategrasso è capofila.

«È emersa – dice l’assessore Beatrice Poggi – la necessità di dotarsi di un logo in grado di rappresentare tutti i soggetti coinvolti, da utilizzare come prima uscita ufficiale alla Bit di Milano dal 9 all’11 febbraio 2025». A tal fine la Regione ha erogato un contributo di 10 mila euro, che però non è bastato.

Il logo è stato presentato l’11 novembre alla quarta commissione consiliare, illustrato da Cristina Pellizzari in rappresentanza dello studio Olivares: «Siamo partiti dall’analisi della mappa fotografica del territorio che, pur essendo molto vasto, presenta certamente degli elementi comuni. Abbiamo individuato tre parole chiave per raccontare questi valori: acqua, natura e cultura. Il passaggio successivo è stato poi quello di tradurre a livello grafico questi tre elementi, accompagnati da un’unica parola – autenticità – in grado di racchiudere tutte queste esperienze». L’identità visiva del logo comprende quindi i tre elementi caratterizzanti, mentre a livello di testo è stata scelta la frase: “Tra Navigli e Ticino – percorsi di autenticità”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400