Resta aggiornato
Cerca
lomellina
25 Novembre 2024 - 10:28
Il sindaco di Gambolò Antonio Costantino (Lega)
Potrebbero presto arrivare buone notizie in materia di fondi pubblici. È quanto auspica il sindaco di Gambolò Antonio Costantino, che sta aspettando aggiornamenti da Roma sul progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, avviato nel primo mandato. I lavori erano partiti nel maggio del 2021, con la sostituzione di circa 1.500 punti luce tradizionali e l’installazione dei moderni Led. I nuovi punti luci, in base alle stime del progettista, hanno consentito una riduzione dell’emissione in atmosfera di circa 257 tonnellate di Co2 l’anno, cioé di anidride carbonica, che corrispondono a poco meno di 112 tonnellate equivalenti di petrolio. Ai tempi, l’amministrazione comunale aveva partecipato a un bando pubblico, ma il progetto non aveva ottenuto lo stanziamento richiesto.
«L’opera era stata finanziata con un mutuo – spiega il primo cittadino di Gambolò – di circa un milione di euro. Avevamo presentato un progetto al Ministero, ed era stato approvato, ma non finanziato. Negli ultimi giorni mi è stato riferito che c’è l’intenzione di inserire nella legge di bilancio un capitolo dedicato al finanziamento di questi interventi di riqualificazione energetica, sempre attraverso fondi Pnrr. Se venisse confermata – continua il sindaco di Gambolò Costantino – potremmo andare a estinguere il mutuo, perché i fondi ripagherebbero l’intero costo dell’opera. La copertura, inoltre, ci consentirebbe, a breve, di aprire con più tranquillità un altro mutuo per la realizzazione della nuova isola ecologica».
Gambolò: partiti oggi i lavori per riqualificare l'illuminazione pubblica
Sono iniziati questa mattina (martedì), da via Olimpia, i lavori di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica del comune di Gambolò. L'intervento, che sfiora il milione di euro, dovrebbe essere concluso in circa quattro mesi. Nel video, l'intervento del sindaco Antonio Costantino e dell'ingegner Mondin, il progettista del nuovo impianto.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33