Cerca

VIGEVANO: INIZIATIVA DELLA CROCE ROSSA

La prevenzione dell'Aids il sabato sera al caffè in piazza

Dalle 20 alle 2 i volontari saranno al Commercio per la Giornata mondiale

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

27 Novembre 2024 - 21:16

La prevenzione dell'Aids il sabato sera al caffè in piazza

Un'iniziativa in piazza Ducale della Croce Rossa

In occasione del World Aids Day, la Giornata mondiale per la lotta all’Aids, che ricorre il 1° dicembre, per la prima volta il comitato di Vigevano della Croce Rossa Italiana avvia una collaborazione con il Caffè Commercio di piazza Ducale, dando il via a iniziative di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla clientela del locale e alla cittadinanza. I volontari saranno presenti sabato sera, dalle 20 alle 2 di notte, proponendo attività e giochi interattivi pensati per informare e coinvolgere il pubblico in maniera dinamica e coinvolgente.

Il Comitato di Vigevano fa parte dei numerosi LoveRED Point attivi su tutto il territorio nazionale, dove è possibile effettuare test di screening gratuiti e ricevere supporto da volontari e personale sanitario, pronti ad ascoltare e rispondere a ogni domanda.

La Giornata Mondiale per la lotta all’Aids, istituita nel 1988, anno dopo ann si conferma un appuntamento di grande rilevanza, dedicato a promuovere informazione e sensibilizzazione su temi come le infezioni sessualmente trasmissibili e la sessualità, coinvolgendo giovani e adulti. In un’epoca in cui il web offre un’enorme quantità di informazioni, è fondamentale distinguere quelle corrette per evitare comportamenti errati e rischiosi.

In tutto il mondo, ogni giorno, oltre un milione di persone contrae infezioni sessualmente trasmissibili. In Italia, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss), nel 2021 sono stati registrati 5761 casi di infezioni sessualmente trasmissibili, con un aumento del 17,6% rispetto al 2020, quando erano stati 4748. Nel periodo analizzato, il 71,8% delle diagnosi ha riguardato uomini, mentre il 28,2% ha interessato donne.

Rapporti sani, prevenzione, sessualità consapevole e benessere della persona: questi sono gli obiettivi della campagna LoveRED di Croce Rossa Italiana, che si impegna quotidianamente in attività rivolte alla gioventù, fornendo informazioni e aumentando la sensibilizzazione. Lo scopo è promuovere la consapevolezza sui rischi e sui metodi di protezione efficaci in ambito di sessualità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400