Resta aggiornato
Cerca
MORTARA: SONO STATE MONTATE A FINE OTTOBRE
28 Novembre 2024 - 07:50
Le luminarie nelle vie di Mortara, installate alle fine di ottobre
Le luminarie natalizie, pur ancora spente, fanno bella mostra di sè nelle strade di Mortara da prima di Halloween. In esecuzione di quale provvedimento sono state installate e con quali costi? La domanda ha aleggiato nell’aria per quasi un mese, finché il funzionario responsabile dell’ufficio segreteria lunedì 25 novembre ha firmato la determina che incarica una ditta – scelta con affidamento diretto, senza gara – di fare quello che aveva già fatto da quattro settimane. È la Seghieri srl di Cusano Milanino, che per il noleggio e montaggio delle luminarie percepirà 9638 euro.
Non pare un corretto modo di agire per una pubblica amministrazione. Di regola prima si affida un incarico, stabilendo le condizioni della fornitura e quindi anche il prezzo, e poi la ditta lo esegue. L'inversione dell'ordine è possibile per i casi di somma urgenza: ad esempio si apre una voragine in una strada, il Comune chiama un'impresa perché la sistemi immediatamente e in seguito formalizza l'affidamento. Difficile però sostenere che a ottobre ci fosse la somma urgenza di montare le luminarie di Natale. E non è l'unico caso: in centro nel frattempo sono apparse anche altre installazioni natalizie senza che ne sia ancora stata formalmente decisa la fornitura.
In compenso una determina nei giorni scorsi ha registrato l’introito di 11.420 euro di sponsorizzazioni private raccolte dal Comune per contribuire a finanziare gli eventi natalizi: 10.500 arrivano da 6 imprese (5 delle quali fornitrici abituali dell'ente) e 920 da 20 esercizi commerciali diversi che hanno erogato pochi spiccioli a testa, anche solo 20 euro.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33