Resta aggiornato
Cerca
Vigevano
28 Novembre 2024 - 13:59
VIGEVANO - È passato da poco mezzogiorno e l'auto dei carabinieri parcheggiata nel cortile del municipio si muove verso il passo carraio di Piazza Sant'Ambrogio. Si ferma davanti alla porta della scala che conduce alla Ragioneria: un militare esce accompagnando verso l'auto una persona: è il sindaco Andrea Ceffa, agli arresti da stamattina. Poi la macchina si avvia verso l'uscita. Il sindaco si accorge della presenza dei giornalisti e si china sul sedile per evitare di essere ripreso. È la sequenza drammatica della giornata, con i vertici di Comune e Asm decapitati dalla Procura di Pavia.
Sono sempre ai domiciliari anche la consigliera comunale Roberta Giacometti, avvocata. Era stata eletta nella Civica Vigevano Riparte, il direttore di Asm Vigevano e Lomellina Alessandro Gabbi, l’amministratrice unica di Asm Vigevano e Lomellina Veronica Passarella, consulente del lavoro e Matteo Ciceri amministratore unico di Vigevano distribuzione gas.
Sono indagati anche l’ex europarlamentare Angelo Ciocca e l’imprenditore Alberto Righini. I carabinieri da questa mattina hanno in corso perquisizioni nella sede di Asm di Vigevano e in Municipio, oltre che a San Genesio per acquisizioni di documenti anche in studi professionali e presso persone fisiche e giuridiche e nelle sedi istituzionali.
La cosiddetta “Congiura di Sant’Andrea” era andata in scena il 30 novembre del 2022. Gli “autori della proposta corruttiva” - secondo la Procura – sarebbero stati un noto politico locale ex europarlamentare e un imprenditore edile presidente di Ance ovvero Angelo Ciocca e Alberto Righini. La congiura, poi, è fallita e a questo punto il sindaco di Vigevano avrebbe contattato la consigliera comunale Roberta Giacometti per garantirsi l’appoggio e avrebbe promesso a questa una consulenza presso Asm Vigevano, pur essendo inutile. La proposta sarebbe avvenuta grazie alla partecipazione di un prestanome. Da qui è partita l'inchiesta dei carabinieri.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33