Cerca

lavori pubblici

Garlasco: fibra ottica in città e a San Biagio

L’amministrazione chiederà di estendere la copertura anche alla frazione Bozzola

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

16 Dicembre 2024 - 11:57

Garlasco: fibra ottica in città e a San Biagio

L’assessore ai lavori pubblici Francesco Santagostino (foto di Jose Lattari)

L’intera città di Garlasco e la frazione di San Biagio saranno coperte dalla fibra ottica. I lavori di cablatura sono in corso e ora l’amministrazione del sindaco Simone Molinari punta a far arrivare la banda ultra larga anche alla Bozzola, come spiega l’assessore ai lavori pubblici e all’urbanistica Francesco Santagostino: «La società Open Fiber sta cablando tutta la città e San Biagio – spiega – Ora stiamo lavorando per chiedere alla società di includere anche la frazione Bozzola. È senza dubbio un investimento di grande importanza per la nostra città, come facilmente intuibile, sotto diversi aspetti e per le prospettive di sviluppo economico anche delle imprese. I cantieri sono stati aperti alla fine di novembre. La zona centrale e commerciale è stata ultimata e i prossimi cantieri dovrebbero riprendere con l’inizio del nuovo anno, a gennaio».

I lavori sono stati disciplinati con un’apposita ordinanza; gli scavi non sono particolarmente invasivi, si parla di circa 7 centimetri, ma determinano ugualmente una modifica alla circolazione. Nei giorni scorsi, dalla minoranza, sono state sollevate alcune critiche sulle modalità con cui sono stati eseguiti gli interventi; si è parlato di una «mancanza di organizzazione», con ripercussioni sulle attività dei commercianti.

L’assessore Santagostino spiega che è già stato chiesto alla società che sta eseguendo i lavori di limitare al minimo i disagi, soprattutto in queste settimane prima del Natale. «Quando si eseguono simili interventi – spiega l’assessore – qualche criticità è fisiologica, va messa in conto. Cercheremo di fare il possibile per ridurre i disagi al minimo, cercando di non interferire con le attività commerciali. Ma vorrei ci si focalizzasse sull’importanza di questi investimenti sul territorio: ora si sta portando la fibra ottica, ma negli ultimi cinque-sette anni sono stati fatti sulla città moltissimi investimenti che resteranno per i prossimi decenni. Mi sto riferendo ai sottoservizi: Pavia Acque ha rifatto fogne e tubature. Enel Gas ha cambiato tutte le tubature. Enel Distribuzione ha investito rifacendo la rete cittadina. E ora Open Fiber».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400