Resta aggiornato
Cerca
PROGETTO CANDIDATO A UN BANDO REGIONALE
16 Gennaio 2025 - 17:30
Il taser è già in dotazione a diverse forze di polizia
Due taser per la polizia locale: anche così il Comune pensa di aumentare la sicurezza in città. L’acquisto delle pistole a impulsi elettrici è previsto in un progetto candidato a un bando regionale in scadenza il 31 gennaio, che mette a disposizione fondi per migliorare le dotazioni tecnico strumentali degli agenti. Il valore complessivo è 54.290 euro, il Comune di Mortara chiede almeno la metà della cifra ed è pronto a finanziare il resto.
I taser lanciano un dardo che trasmette una scossa elettrica in grado di immobilizzare una persona. Il suo utilizzo, pur consentito in Italia, è ancora controverso: c'è chi sostiene che sia pericoloso, di fatto in qualche caso chi viene colpito può andare incontro a un arresto cardiaco. Le due pistole e i relativi accessori (tra cui 4 pacchi batteria, 3 fondine, 40 cartucce, 4 caricatori, più 3 giornate di formazione per 10 agenti) costano 19.520 euro secondo il preventivo fornito dalla Axon srl di Roma.
Del progetto fa parte anche la fornitura della super-telecamera Panomera che il Comune ha già ordinato a dicembre per piazza Silvabella. È lo stesso modello già attivo alla stazione: ampio campo di ripresa, altissima risoluzione (74 megapixel), multifocale (cioè si può zoomare), funzionamento anche al buio, software in grado di classificare automaticamente gli oggetti. Il costo, compresa la dorsale in fibra ottica per il collegamento alla centrale operativa, è 34.770 euro.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33