Cerca

Vigevano

Matrimoni civili, scoppia il caso dei permessi Ztl al celebrante

Una delibera di giunta permette l'accesso con la propria auto anche nelle zone chiuse al traffico. Luca Bellazzi si dimette per protesta dal Comitato di Controllo sul regolamento

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

17 Gennaio 2025 - 11:34

Matrimoni civili, scoppia il caso dei permessi Ztl al celebrante

VIGEVANO - Una delibera di giunta, approvata il 9 gennaio scorso, fa esplodere il "caso matrimoni". Nella delibera, infatti, si stabilisce che anche il celebrante potrà accedere all'interno della Ztl con la propria auto in corrispondenza della cerimonia. Il problema si pone per alcune sedi comunali (Palazzo Roncalli, Sala dell'Affresco e Ridotto del Teatro Cagnoni) che rientrano in Ztl in modo permanente o nella versione festiva. “Il celebrante - si legge nella delibera - è autorizzato ad accedere alla Ztl con la propria vettura previa comunicazione della targa agli uffici comunali dedicati al rilascio dei permessi”.

Un atto che ha provocato le dimissioni polemiche dal Comitato di controllo sul regolamento Ztl da parte del rappresentante dell'opposizione, Luca Bellazzi. «Il Comitato ZTL su questa questione aveva deliberato altro - ha scritto Bellazzi sul proprio profilo social - Il sindaco Ceffa, aveva proposto questa variazione su richiesta di una consigliera comunale . Io e l’altro consigliere comunale facente parte del Comitato (Roberta Giacometti, ndr) dicemmo che non se ne parlava perché un consigliere doveva semmai dare il buon esempio. Alla fine si stabilì che sarebbe stato autorizzato soltanto l’utilizzo di una vettura del Comune, non quella personale. Oggi questa pagliacciata. Invierò ora alla Sindaca pro tempore Marzia Segù le mie dimissioni da suddetta Commissione trattandosi (non solo per questo ma anche) di uno strumento senza alcuna valenza».

Sul caso interviene anche il consigliere Pd Alessio Bertucci: «Un regolamento Ztl che ha provocato migliaia di multe viene modificato non per eliminare problematiche generali ma solo per permettere al celebrante dei matrimoni di circolare in Ztl in modo che possa raggiungere il luogo della cerimonia parcheggiando il più vicino possibile senza dover fare due passi a piedi. Le regole devono valere per tutti e queste eccezioni sono da censurare, soprattutto se il celebrante è un consigliere comunale e deve dare il buon esempio. Possiamo dire che siamo alle barzellette e, ogni giorno che passa, questa giunta senza sindaco si conferma come la peggiore che Vigevano abbia mai conosciuto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400