Resta aggiornato
Cerca
abbiategrasso
14 Febbraio 2025 - 09:49
Don Luigi Ciotti, presidente di Libera
Sotto lo slogan «uniti per il bene comune e liberi dalle mafie», domani (sabato 15 febbraio) alle 15 al cinema “Al corso” di Abbiategrasso in corso San Pietro arriverà una figura di spicco come don Luigi Ciotti. Il sacerdote veneto è il fondatore e il presidente di Libera, rete di associazioni dalla storia trentennale nata per coordinare realtà nazionali e internazionali che si occupano del contrasto alla criminalità organizzata.
Non si ferma l’indignazione seguita all’arresto di Paolo Errante Parrino il 27 gennaio scorso, cugino dell’ex capo di Cosa Nostra, Matteo Messina Denaro, di cui era considerato «braccio destro al nord», e “chiacchierato” in città. L’accusa per lui è di associazione a delinquere di stampo mafioso. Errante Parrino era titolare di fatto di un bar ad Abbiategrasso, il Las Vegas, e di un negozio di abbigliamento.
Don Ciotti proporrà «riflessioni su giustizia sociale, legalità e fenomeno mafioso in città e in tutta la Lombardia» alla luce delle recenti rivelazioni dell’inchiesta Hydra che ha portato alla cattura tra gli altri di Errante Parrino, per individuare insieme strumenti di resistenza e contrasto. Lo farà dialogando col giornalista Ersilio Mattioni, direttore della testata Libera Stampa L’Alto Milanese. Modererà Pietro Basile, referente provinciale di Libera Milano, e introdurrà Anna Ricotti. È la presidente del circolo Acli cittadino. L’ingresso è libero per tutti. Ci si trova per «promuovere la cultura della legalità e della giustizia sociale come humus per la democrazia, valore per le nostre comunità e carburante per le economie sane».
Insieme a Libera, l’evento è promosso dal Comitato Bene Comune Abbiategrasso, che sabato scorso ha tenuto sul tema un’assemblea pubblica in piazza Marconi, e dalla rete Avviso Pubblico.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33