Cerca

lomellina

Tavolo di confronto sull’economica locale: a Gambolò si punta a nuove sinergie. Uno dei nodi è l’affitto

L’incontro, aperto a tutti i titolari di attività, lunedì 3 marzo nel salone Litta

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

19 Febbraio 2025 - 11:42

Tavolo di confronto sull’economica locale: a Gambolò si punta a nuove sinergie. Uno dei nodi è l’affitto

La vicesindaca di Gambolò Anna Preceruti (foto di Jose Lattari)

L’economia locale boccheggia. A Gambolò, così come nelle altre realtà del territorio, la situazione non è disperata, ma di certo non è florida. Al tema è dedicato l’incontro che si terrà lunedì 3 marzo, alle ore 21 nel salone Litta del Castello, aperto ad associazioni dei commercianti, artigiani e imprenditori del territorio e a tutti i titolari di attività. L’obiettivo del tavolo di confronto è ragionare sulle strategie volte al rilancio dell’economia locale. «Ci sono problematiche specifiche del nostro territorio – spiega la vicesindaca Anna Preceruti, che ha la delega al commercio – che condividiamo con i Comuni vicini, e altre di carattere più generale. L’incontro viene proposto per ascoltare le esigenze di commercianti e imprenditori e suscitare proposte e idee innovative da attuarenella nostra realtà. Lo scopo è rendere più attrattiva la città, sotto diversi punti di vista. Vogliamo capire dagli operatori se ci sono necessità particolari, e partire da qui, cercando di creare delle sinergie tra i vari soggetti».

L’incontro del 3 marzo non sarà isolato; il tavolo verrà poi riconvocato a distanza di qualche mese, per rivalutare la situazione e aggiornarsi sulle proposte emerse. «Per quanto riguarda il commercio – aggiunge la vicesindaca Preceruti – la situazione a Gambolò è lineare con le altre realtà vicine. Non ci sono chiusure, anzi; in prospettiva ci saranno due nuove aperture. Ma certamente ci sono problematiche che rendono complesso avviare nuove attività. Penso al caro bollette, ma anche alla problematica degli affitti. Molti proprietari preferiscono tenere l’immobile sfitto piuttosto che abbassare i canoni. Quando verrà completato il trasferimento degli uffici comunali in Castello – conclude la vicesindaca – vogliamo creare degli spazi da affittare a prezzi calmierati per dare la possibilità ai giovani di avviare la propria attività».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marcotoni

    11 Marzo 2025 - 14:46

    Buongiorno sono un privato italiano e offro prestiti tra privati che potrai restituire con cambiali. Whatsapp: +393473061328 Contattami per ricevere un prestito veloce, sicuro. E-mail: marcotonin1985@gmail.com

    Report

    Rispondi