Cerca

a cerimonia

Benemerenza all’eroe del Ticino: salvò mamma e figlia che rischiavano di annegare

Dorino Dezio è stato premiato mercoledì sera a Gambolò

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

20 Febbraio 2025 - 11:49

Benemerenza all’eroe del Ticino che salvò mamma e figlia che rischiavano di annegare

A destra, Dorino Dezio riceve la targa nel corso della cerimonia organizzata nel salone Litta dall'amministrazione comunale di Gambolò (foto di Jose Lattari)

Senza pensarci un attimo, e con una buona dose di sangue freddo, aveva messo in salvo mamma e figlia che stavano annaspando nel Ticino, in zona lanca Ayala, a Vigevano. La vicenda risale all’agosto del 2023. Ieri sera, mercoledì 19 febbraio, l’amministrazione comunale di Gambolò ha conferito il riconoscimento ufficiale al cittadino gambolese Salvatore Dezio, conosciuto come Dorino, assegnandogli la benemerenza civica. La cerimonia si è tenuta all’interno del salone Litta del Castello. La vicesindaca Anna Preceruti ha consegnato la pergamena e la targa, parlando di «un gesto di grande coraggio», e di «un vanto per l’intera città».

Dorino Dezio frequenta il Ticino da sempre, e ne conosce bene le insidie. Quel giorno, la bambina era entrata in acqua per recuperare una palla, ma si era ritrovata in un punto dove non si tocca; la mamma, vedendola in difficoltà, si era tuffata, rimanendo sopraffatta dal fiume. Dorino Dezio le aveva raggiunte entrambe con la sua tavola da Sup, portandole poi a riva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400