Resta aggiornato
Cerca
Giovedì prossimo in consiglio
27 Febbraio 2025 - 11:30
La giunta ieri alla presentazione
VIGEVANO - Avanti Savoia! Era il grido di guerra con il quale il Regio Esercito si lanciava all’assalto delle truppe avversarie. Qui al massimo ci sarà una battaglia politica, ma con la consegna di “andare avanti”, come sottolineato ieri dalla sindaco facente funzioni Marzia Segù alla presentazione della giunta uscita dalle consultazioni scattate dopo il 18 gennaio, giorno del vertice tra le forze di centro-destra a Milano, in via Bellerio, storica sede regionale della Lega, dove è stata riconosciuta la “nuova Forza Italia”, composta da tre consiglieri fuoriusciti dalla coalizione e che avevano firmato la lettera di dimissioni per mandare a casa la giunta Ceffa nella famosa “congiura di Sant’Andrea” del 30 novembre del 2022.
«Fin da subito - ha detto Segù - è stato chiarito che tali consultazioni dovessero avere un orizzonte più ampio di quello odierno, e che potessero portarci alle elezioni del 2026». Così i tre che si erano posti contro il sindaco (Giuseppe Squillaci, Rimma Garifullina e Giulio Onori), non solo vengono riconosciuti come partner di coalizione, ma piazzano pure un assessore nell’esecutivo orfano del primo cittadino Andrea Ceffa, agli arresti domiciliari dal 28 novembre dello scorso anno con l’accusa di corruzione.
In giunta, con la nuova maglia di Forza Italia (dopo aver dato l’addio dapprima alla Lega, che lo aveva visto come consigliere comunale dal 1993 al 1995, quindi come segretario, poi come componente dello staff dell’allora sindaco Sala dal 2017 al 2020 e presidente di Ast nel 2016 - fino alla messa in liquidazione dell’ex Consorzio e successiva bufera giudiziaria, chiusa poi con l’assoluzione - ed un passaggio nel 2023 in ItalExit di Paragone) entra Massimo Boccalari, marito della consigliera azzurra Garifullina - eletta in quota Lega e poi passata a ItalExit e quindi a Forza Italia - che, oltre allo scranno consigliare, da più di un mese ha ottenuto un posto nel Consiglio di amministrazione di Ato Pavia, l’Azienda Speciale Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Pavia per la regolazione e la pianificazione del Servizio Idrico Integrato.
Massimo Boccalari, assessore con delega alla Ristorazione scolastica, Servizi Demografici, Igiene e decoro urbano, Verde pubblico, Finanze e Tributi, Patrimonio
Con Boccalari entrano due tecnici esterni: Silvana Pillera, commercialista, e Paola Roberta Motta, che prima della pensione aveva operato nel settore della comunicazione.
Silvana Pillera, assessore con delega a Sport, Cultura, Teatro Cagnoni e Istituto Musicale Costa, Bilancio, Servizi elettorali, Volontariato, Personale e Pari Opportunità
Paola Roberta Motta, assessore con delega alle Attività produttive e commercio, Distretto del commercio, Marketing territoriale culturale e artistico, Archivio e Musei
Fuori dall’esecutivo (le dimissioni sono state presentate ieri mattina) i tre assessori in quota Lega: Brunella Avalle, Riccardo Ghia e Nunzia Alessandrino. «Tra le forze politiche ascoltate - ha aggiunto la sindaco facente funzioni - Forza Italia e Lega hanno espresso la necessità di un riequilibrio nell’esecutivo. La Lega, in questa fase, ha dato la disponibilità a fare un passo a lato per poter adiuvare questo riequilibrio. Ho però chiesto alla stessa Lega di mantenere un livello di responsabilità in seno all’esecutivo che potesse rincuorarmi della loro presenza, oltre al mantenimento del ruolo di Presidente del Consiglio». E il nome individuato è quello di Pillera, condiviso anche da Forza Italia. Mentre la scelta di Motta è in capo alla Segù. Nomina fiduciaria.
«Mi sono presa tutto il tempo necessario per elaborare una sintesi che rispettasse le volontà di tutti, ma soprattutto che io personalmente sentissi di poter fare mia. Fin da subito - ha sottolineato la sindaco facente funzioni - è stato chiarito che tali consultazioni dovessero avere un orizzonte più ampio di quello odierno, e che potessero portarci alle elezioni del 2026. Per quanto riguarda le deleghe - ha poi concluso - come ho sempre dichiarato, ho intenzione di portare avanti la strada tracciata dal sindaco Ceffa, pertanto eccetto piccoli aggiustamenti dovuti al fatto contingente di dare corpo e sostanza a certi assessorati, i grandi temi rimango in capo al sindaco facente funzioni. Ringrazio tutta la giunta che in questi mesi ha lavorato alacremente e tutte le persone che lavorano in Comune, in particolare i dirigenti che hanno formato una squadra solida, coesa e compatta e il nuovo Segretario comunale che è arrivato a Vigevano con grande entusiasmo portando nuova linfa»».
L'assetto della giunta comunale si completa con i già presenti:
Marzia Segù: Vice sindaco, sindaco facente funzioni: Politiche sociali ed educative, Politiche del lavoro e della casa, servizi bibliotecari e Rassegna Letteraria, Urbanistica e rigenerazione urbana, Lavori Pubblici, Edilizia privata, Partecipate, Castello e grandi spazi urbani, Rapporti progetto Vigevano-Malpensa, Piano di Zona.
Nicola Scardillo (Fratelli d'Italia): Polizia Locale, Viabilità, Servizi cimiteriali, Protezione civile, Associazioni d’Arma
Daniele Semplici (Fratelli d'Italia): Ambiente e politiche giovanili, Eventi per i giovani
Omar Soresina (Noi Moderati): Servizi alla città, Sic, Rapporti con i pendolari e Trenord, Smart City e Ricoveri Found
Per quanto concerne Andrea Ceffa, in apertura di conferenza stampa, Segù ha voluto esprimere «il mio affetto e la mia vicinanza ad Andrea e alla sua famiglia, con la speranza che la giustizia faccia il suo corso quanto prima, dandoci la possibilità di riabbracciarlo presto».
Giovedì prossimo, 6 marzo, primo consiglio e insediamento della nuova squadra di governo.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33