Cerca

MORTARA, DOMANI DALLE 9 DEL MATTINO

In consiglio di sabato per approvare il Piano di governo del territorio

Ci sono 91 osservazioni da esaminare e votare una per una

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

28 Febbraio 2025 - 09:50

In consiglio di sabato per approvare il Piano di governo del territorio

Una seduta del consiglio comunale di Mortara

Da molti anni non si vedeva un consiglio comunale convocato di sabato mattina alle 9. Giorno e orario anomali sono stati scelti per l’esame e l’approvazione definitiva della variante generale del Pgt, il Piano di governo del territorio. L’adozione risale a sette mesi fa, al 29 luglio dello scorso anno.

Nel frattempo sono arrivate da cittadini, professionisti e associazioni 91 osservazioni, che dovranno essere esaminate e votate una per una: per 49 l’indicazione dell’amministrazione è di respingerle, per lo più perché non conformi al Ptcp, il Piano territoriale di coordinamento provinciale, mentre per 26 si propone l’accoglimento totale e per 16 parziale. Per altro le osservazioni reali sono in concreto “solo” 70: in 20 casi infatti per un errore informatico sono state protocollate due volte, mentre una è stata ritrasmessa poiché conteneva un errore.

Prima della variante generale sarà esaminato un documento di accompagnamento, lo studio di gestione comunale del rischio idraulico, mentre in seguito si approverà il nuovo regolamento edilizio. La seduta però si aprirà con un punto che nulla ha a che fare con l’urbanistica: l’introduzione sperimentale dell’arma a impulsi elettrici (taser) nel regolamento di polizia locale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400