Resta aggiornato
Cerca
04 Marzo 2025 - 17:27
Un ingorgo dopo un evento al Palasport
VIGEVANO - Che al palazzetto dello sport di via Cappuccini sia necessario ampliare la disponibilità di parcheggio è cosa nota a tutti i vigevanesi, che siano tifosi della squadra di basket o frequentatori di spettacoli o concerti. Una situazione, quella che si crea a ogni evento, evidente da quando l’impianto è stato aperto, una quindicina di anni fa.
Ora anche la maggioranza di centrodestra ne ha preso coscienza ed ha presentato una mozione che è stata inserita nell’ordine del giorno della seduta di consiglio comunale convocata per oggi (giovedì). La richiesta che i gruppi di Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati, Destra Indipendente e Vigevano Riparte (mancano solo i neo arrivati di Forza Italia) rivolgono alla giunta è quella di «verificare la disponibilità economica per realizzare l’ampliamento dell’area di sosta o, in alternativa, la possibilità di cedere in concessione, attraverso un bando pubblico, il terreno incolto di proprietà Comunale, con l’obiettivo di renderlo idoneo al parcheggio e garantirne la gestione e la manutenzione».
Tra ingorghi e parcheggi selvaggi, la domenica bestiale al Palazzetto Viabilità in tilt, ingorghi per uscire dopo la partita della Elachem, auto parcheggiate dalla circonvallazione sino all’estremità della frazione Piccolini. È stata una domenica bestiale quella vissuta al Palazzetto dello sport, non solo in campo. Mancano i parcheggi, ma purtroppo anche i soldi per farli.
Oltre a ciò i consiglieri chiedono che venga convocata «una riunione con tecnici e consiglieri comunali per esaminare e valutare le soluzioni più idonee a risolvere i problemi identificati». «In occasione delle partite di pallacanestro - osserva la mozione - e, ancor più, negli eventi di pubblico spettacolo, a causa dell’insufficiente capienza del parcheggio di pertinenza della struttura, le auto vengono parcheggiate lungo la circonvallazione interna, lungo le vie trasversali, nelle vie private e persino nelle aiuole delle rotonde stradali. Questo fenomeno di “parcheggio selvaggio” causa notevoli disagi ai residenti ed alle attività della zona, con molta difficoltà circolazione veicolare ed il conseguente pericolo per i pedoni che devono transitare ed attraversare le suddette strade». Eppure, si legge ancora, «in adiacenza al parcheggio di pertinenza del Palasport si estende un terreno incolto di notevole dimensione che è di proprietà Comunale ed è destinato all’ampliamento del parcheggio in oggetto».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33