Resta aggiornato
Cerca
lunedì sera la prima riunione
04 Marzo 2025 - 19:31
La vicesindaca Anna Preceruti, delegata al commercio (foto di Jose Lattari)
Un album di figurine per vivacizzare il commercio gambolese. È una delle tante idee che sono state discusse nel corso della riunione che si è tenuta lunedì sera nel salone Litta del Castello, dove l’amministrazione comunale si è confrontata con commercianti, imprenditori, titolari di attività e con i rappresentanti delle associazioni di categoria, valutando insieme le azioni possibili per migliorare l’economia locale. Il prossimo incontro è previsto tra un paio di mesi ma, nel frattempo, è stato creato un gruppo su WhatsApp per scambiarsi opinioni.
«La riunione è stata abbastanza partecipata – spiega la vicesindaca Anna Preceruti, delegata al commercio – con una quarantina di presenze. I negozianti hanno esposto diverse criticità. A partire dalle spese eccessive per le utenze, che sono aumentate del 20-30%. Ora il nostro obiettivo è cercare di incentivare i privati ad abbassare i canoni dei negozi sfitti, Molte vetrine sono brutte e sporche. Vogliamo siano tenute in ordine, vederle così è deprimente. Va detto, però, che a differenza di altre città vicine, a Gambolò il commercio ha tenuto: dopo il Covid abbiamo 52 attività stabili, e c’è la possibilità di aprire nuove attività in diversi ambiti». La proposta è iniziare a esporre dei banner, con immagini storiche o di promozione turistica della città, nelle vetrine chiuse.
Un altro tema trattato è quello della tassazione locale. Ma a preoccupare, soprattutto i ristoratori, ci sono le molestie olfattive. «In certe zone, penso Molino d’Isella – spiega la vicesindaca Preceruti – si avvertono odori molesti dovuti agli spandimenti di fanghi e reflui. È un problema anche per le attività che, in primavera-estate, hanno i tavoli all’aperto, come Villa Necchi, o Da Carla. Gli ispettori ambientali fanno i controlli, ma spesso sono spandimenti fatti su territori comunali confinanti, ad esempio a Vigevano. Su questo argomento dobbiamo lavorare per cercare di sensibilizzare gli agricoltori, perché a livello legislativo i Comuni hanno le mani legate».
Lunedì si è poi discusso dell’opportunità di istituire un’isola pedonale un sabato sì e uno no, e di pubblicizzare in maniera più organica gli itinerari storici e turistici, cercando di puntare anche sui percorsi nel verde. «Va creata una rete tra commercianti e Comune – conclude la vicesindaca Preceruti – ed è stava avanzata l’idea di un album di figurine per far conoscere la città, la sua storia, le associazioni, le squadre sportive, ecc. All’interno ci sarà uno spazio-vetrina per i commercianti, e sarà possibile inserire dei coupon con gli sconti da utilizzare nei punti vendita convenzionati».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33