Cerca

MORTARA, AL LICEO OMODEO

Protesta all'Artistico, il sostegno dei partiti di centrosinistra

Contro l'accorpamento di due classi e la soppressione di un indirizzo

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

04 Marzo 2025 - 10:14

Protesta all'Artistico, il sostegno dei partiti di centrosinistra

La protesta mercoledì scorso davanti alla sede centrale dell'istituto

La protesta degli allievi delle due classi seconde liceo Artistico dell’Omodeo, che la scorsa settimana hanno scioperato, ette d’accordo – caso più unico che raro – tutti i partiti di centrosinistra, da Rifondazione ad Azione, passando da Avs, Pd e M5S. In un comunicato congiunto esprimono sostegno alla battaglia dei ragazzi, che si oppongono all’unificazione delle due sezioni dal prossimo anno, con la conseguente soppressione di uno dei due indirizzi, Architettura e ambiente, individuato per sorteggio.

«La scuola – premettono – rappresenta il pilastro fondamentale per il futuro delle nuove generazioni e la sua tutela deve essere una priorità assoluta per le istituzioni e la società. La decisione di sospendere l’indirizzo di Architettura e ambiente è un duro colpo per i 12 studenti che, con passione e determinazione, avevano scelto questa strada per il loro futuro formativo», «rappresenta un impoverimento dell’offerta formativa e professionale» e «segna anche un preoccupante segnale di disinteresse verso l’istruzione artistica e tecnica».

I partiti sottolineano «le responsabilità dell’Ufficio scolastico provinciale, che impone limiti rigidi sul numero di studenti per classe, mettendo a rischio l’autonomia e la qualità dell’istruzione», ma anche le «numerose problematiche strutturali, che riguardano anche le altre scuole superiori di Mortara, come l’istituto professionale “Ciro Pollini”. La segnalazione di novembre scorso, in cui l’istituto Omodeo denunciava alla Provincia il malfunzionamento del riscaldamento, è solo l’ultimo esempio di come la scuola venga trascurata dalle autorità competenti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400