Resta aggiornato
Cerca
ABBIATEGRASSO: LAVORI CONCLUSI ALLA CORRENTI
05 Marzo 2025 - 19:26
La presentazione dei lavori con il sindaco Nai e l'assessore Albetti
La differenza è evidente anche sul piano estetico, ma a cambiare è soprattutto la sostanza: con una spesa di un milione finanziata dal Pnrr, la media Cesare Correnti di via Legnano è ora dotata di un cappotto d’isolamento esterno e di infissi nuovi. Significa che ogni anno si ridurrà almeno del 30% la bolletta del gas per il riscaldamento. I lavori, appena completati, sono stati presentati ieri mattina dal sindaco Cesare Nai e dall’assessore ai lavori pubblici Roberto Albetti. Con loro l’ingegnere Gianni Rapetti, progettista e direttore dei lavori, la geometra Donatella Niccolaini dell’ufficio tecnico comunale e il dirigente scolastico Daniele Ingenito, arrivato da novembre.
La scuola ha quattro sezioni e 295 alunni. «È stato completamente rifatto l’involucro esterno – ha riferito l’ingegner Rapetti – con l’installazione di circa 2 mila metri quadri di cappotto spesso 16 centimetri, in lana di roccia e dunque con la massima sicurezza ignifuga, e la coibentazione dei solai disperdenti. Inoltre sono stati sostituiti tutti i serramenti, ora in pvc a triplo vetro antisfondamento». L’importo finanziato dal Pnrr è di 999.222 euro. Bisognava stare sotto il milione e non potevano essere inserite opere non legate all’efficientamento energetico: per questo non sono stati toccati gli impianti e l’intervento ha riguardato solo i soffitti che danno all’esterno. Sugli altri restano le reti antisfondellamento.
«Il lavoro è stato condotto a termine senza interrompere la normale attività scolastica – ha sottolineato il sindaco Cesare Nai – e ha già dimostrato un notevole impatto in termini di risparmio e di mantenimento di temperature più confortevoli». «Il progetto definitivo – ha ricordato l’assessore Albetti – è stato approvato il 19 gennaio 2023: in circa due anni abbiamo affidato l’appalto e completato i lavori, che intanto stanno andando avanti anche negli altri plessi finanziati dal Pnrr. Così si riconsegnano alla città spazi importanti che dureranno nel tempo. Stiamo costruendo qualcosa che rimane. Lavoriamo molto e i risultati cominciano a vedersi».
«Sono arrivato a opere completate – ha aggiunto il dirigente dell’istituto comprensivo Terzani, Daniele Ingenito – e mi sono subito accorto che la situazione era cambiata: nelle aule non c’è più il freddo degli scorsi anni, tanto che abbiamo dovuto intervenire per chiudere le valvole. A nome della scuola ringrazio per la non invasività dei lavori».
Il primo dei cinque interventi finanziati dal Pnrr a essere completato è a poche decine di metri di distanza: la palestra Castoldi di via Fratelli Di Dio, a servizio dell’intero istituto comprensivo Terzani. È l’unico caso in cui è stato necessario fermare l’attività perché bisognava rifare la pavimentazione, compreso il vespaio sottostante. Quella nuova, in gomma, ha la predisposizione per il riscaldamento a pavimento, la soluzione che ha permesso di agganciare i fondi per l’efficientamento energetico. Oltre a ciò l’edificio è stato dotato di cappotto isolante e sono stati sostituiti gli infissi. Il progetto ha beneficiato di un contributo di 877.168 euro. La palestra è stata riconsegnata a lavori completati all’inizio di questo anno scolastico.
Sono invece ancora in corso, ma in dirittura d’arrivo, i lavori alla vicina primaria Fratelli Di Dio, dove il progetto ammontava a 999.648 euro. L’ultima parte riguarda le coperture. Alla scuola d’infanzia Scurati di via Galimberti invece la conclusione delle opere è stata rinviata all’estate: è necessario attendere la chiusura perché alcune lavorazioni interne sono molto rumorose e polverose. Qui l’importo è di 856.811 euro.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33