Cerca

Vigevano

Nasce l'oratorio per la terza età

L'idea dell'Immacolata: ogni martedì attività mirate per gli over 60

Davide Maniaci

Email:

dade.x@hotmail.it

05 Marzo 2025 - 17:18

Nasce l'oratorio per la terza età

Oratorio sì, ma “della terza età”. Che si affianca a quello classico per i giovani. L’idea è della parrocchia della Beata Vergine Immacolata. Negli spazi di via Berruti da ieri, martedì 4 marzo, e per ogni martedì dalle 15 alle 18 è attiva questa proposta per chiunque, uomo o donna, abbia più di 60 anni. Un’idea che ancora in città mancava e che per questo è aperta a chiunque abiti a Vigevano. Non solo, quindi, a chi vive nel rione. La responsabile del progetto, una signora in pensione da qualche mese, accoglie sia gli habitué sia i volti nuovi. Paolo Serra, che invece è responsabile in toto dell’oratorio e delle sue attività, spiega come funziona. «Essendo un oratorio cristiano – chiarisce – mezz’ora al giorno è dedicata alla preghiera e alla meditazione sulla Parola, che può essere da un passo del Vangelo. Mezz’ora, non di più. Poi si sta insieme. La possibilità di conoscersi e di scambiare due parole ovviamente è garantita, ma vorremmo che fosse anche un momento di arricchimento». Ad esempio, c’è in programma di invitare un medico geriatra per poter rispondere alle domande dei presenti e chiarire i dubbi. Poi le forze dell’ordine per fornire consigli utilissimi per difendersi dalle truffe, reato odioso in aumento. E così via. Ieri, l’unico giorno disponibile per comporre una statistica siccome è stato il primo, si sono presentate soprattutto persone sui 70, 75 anni, in prevalenza donne. Ma i cancelli sono aperti a tutti. Un’inaugurazione che ha visto anche la presenza del parroco, don Alberto Fassoli.


La cosa interessante è che in quella fascia oraria l’oratorio è anche frequentato dai ragazzini. Si vorrebbe un momento di confronto tra questi ultimi e la generazione dei loro nonni. Che venissero trasmesse le conoscenze reciproche. Come l’arte dell’impasto: il 23 marzo, giorni di San Giuseppe, verrà preparato il pane di Salemi. Il paese siciliano vede, da decenni, tantissimi immigrati a Vigevano. Si assaggerà tutti insieme questo prodotto particolare. E poi, in un programma a lungo termine ancora in via di definizione: verranno realizzati lavoretti vari. Anche i ragazzi verranno così stimolati a raccontare le proprie passioni, a valorizzare le competenze.


«I nuovi ospiti dell’oratorio della terza età – prosegue Paolo Serra – costituiranno, se lo vorranno, una risorsa preziosa anche per il grest estivo. Da quando chiudono le scuole in poi, noi apriremo gli spazi anche per fare i compiti grazie alla bontà d’animo delle insegnanti in pensione». Insomma, tantissime idee nel calderone e un luogo di ritrovo “pulito” anche per i non più giovani, che possono passare il tempo in modo sano e magari farsi anche nuovi amici.
«L’ultima fascia ancora da intercettare – conclude il responsabile – sarebbe quella delle persone dai 35 ai 50 anni, che hanno abbandonato le chiese e gli oratori. Cercheremo di coinvolgerli, una volta trovata la formula ideale». Per adesso l’Immacolata si gode i nuovi ospiti, quelli con esperienza da vendere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400