Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
05 Marzo 2025 - 16:39
Una fumata bianca attesa dall’autunno scorso. Sarà il raggruppamento temporaneo di imprese formato da Civelli Costruzioni Srl (mandataria) di Gavirate (provincia di Varese), Giudici Spa di Rogno (Bergamo) e Nuove Iniziative Spa di Milano, a realizzare la viabilità di accesso al nuovo ponte sul Ticino di Vigevano. Le società aggiudicatrici si sono impegnate, in sede d’offerta, a portare a conclusione entro un anno l’intervento di realizzazione degli assi di collegamento tra il nuovo ponte sul Ticino e la viabilità collegata. L’annuncio della Provincia di Pavia (stazione appaltante dell’opera complessiva) è arrivato nel primo pomeriggio di oggi. L’importo complessivo dell’aggiudicazione è pari a 6.460.537,87 euro (oltre IVA), risultante da un ribasso del 12,36% sulla base iniziale. L’appalto è stato aggiudicato, a seguito di una procedura di gara aperta basata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. L’intervento, che si inserisce nel progetto di potenziamento della mobilità locale, prevede lavori di completamento della viabilità di raccordo con la ex statale 494, inclusa la realizzazione di una pista ciclabile di collegamento e interventi di compensazione ambientale. L’obiettivo è garantire una maggiore fluidità del traffico e migliorare i collegamenti tra la provincia di Pavia e la rete viaria regionale.

Giovanni Palli, presidente della Provincia di Pavia
«Abbiamo sbloccato un cantiere importante per l’intero territorio provinciale e per Vigevano e la Lomellina in particolare», le prime parole del presidente della Provincia, Giovanni Palli. «Erano in pochi a credere che questo giorno, ovvero quello del definitivo avvio dell’ultima fase per la realizzazione delle opere di collegamento con la viabilità esistente del Ponte sul Ticino, potesse arrivare. Abbiamo lavorato duramente per sbloccare un cantiere fermo da troppo tempo, dove per oltre 10 anni ci si è fermati invece di andare avanti. Un lavoro - conclude Palli - portato avanti con determinazione dalla Provincia di Pavia, dal Sindaco del Comune di Vigevano insieme al Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che ci ha permesso di sbloccare una situazione bloccata da decenni e che oggi, grazie a questo decisivo passo avanti verso una fase di lavoro concreto, ci permetterà di consegnare al territorio un'infrastruttura ancor più necessaria per il rilancio della competitività della provincia di Pavia».

Il nuovo ponte sul Ticino ha superato il collaudo nel febbraio dello scorso anno, ora si parte con la viabilità di accesso al viadotto
Il tracciato complessivo dell’intervento (ricompresi quindi i 488 metri di lunghezza del ponte) presenta uno sviluppo di circa 1700 metri e ha origine sul lato in Comune di Abbiategrasso distaccandosi dalla strada esistente la ex statale 494 “Vigevanese”; la viabilità attraversa poi il fiume Ticino e si raccorda alla viabilità in Comune di Vigevano innestandosi sulla rotatoria attualmente esistente su corso Milano. In particolare il tratto di raccordo lato Abbiategrasso presenta uno sviluppo di circa 770 metri, il tratto di raccordo lato Vigevano presenta invece uno sviluppo di circa 450 metri.
Come si ricorderà la viabilità sul ponte è classificata come “strada tipo B – Principale Extraurbana” caratterizzata da due corsie per senso di marcia. Tale viabilità si raccorderà con la viabilità esistente classificata come “strada di tipo C – Extraurbana secondaria” caratterizzata da una corsia per senso di marcia. Nei due tratti di raccordo si prevede quindi il restringimento graduale della larghezza della carreggiata del ponte (due corsie per senso di marcia) fino ad arrivare ad una configurazione ad una sola corsia per senso di marcia.
Il progetto prevede, lato Vigevano, lo scavalco di via Lungoticino Lido con un’opera prefabbricata, di luce 9,50 metri, per garantirne la continuità; la via verrà inoltre riqualificata con il rifacimento dello strato di usura e la realizzazione di una pista ciclabile della larghezza di due metri e mezzo. Previsti inoltre dei percorsi ciclopedonali (uno per senso di marcia), sia lato Abbiategrasso, sia lato Vigevano, con larghezza di corsia pari a un metro e mezzo.
Nuovo ponte sul Ticino, fumata bianca: scelta l'impresa
Fumata bianca, finalmente. Da oggi è ufficiale il nome dell'impresa che porterà a termine i lavori del nuovo ponte sul Ticino di Vigevano. Si tratta del Consorzio Pangea di Pescara.
Ponte: la Provincia "licenzia” la Polese spa
Risoluzione del contratto. La Provincia di Pavia, stazione appaltante dell'opera, ha "licenziato” l'impresa costruttrice del nuovo ponte sul fiume Ticino di Vigevano, la Polese spa per inadempienze contrattuali e ritardi nella conclusione del cantiere. Ora si pescherà nella vecchia graduatoria l'azienda che dovrà portare a termine i lavori
Vigevano, nuovo ponte: il cantiere è fermo, la Provincia "minaccia” l'impresa
Una mazzata, l'ennesima per il nuovo ponte sul fiume Ticino di Vigevano. Da fine gennaio il cantiere è praticamente deserto. Una situazione di stallo che ha fatto imbestialire la Provincia di Pavia, stazione appaltante dell'opera, che minaccia azioni se i lavori non verranno chiusi entro quattro mesi.
Nuovo ponte sul Ticino, martedì la consegna del cantiere
Ponte sul Ticino, aumenta il conto finale
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33