Cerca

VIGEVANO, A FAVORE DELL'OSPEDALE

La maxi-donazione lievita di quasi 300 mila euro

Al benefattore, un pensionato di Cilavegna, saranno intitolate le sale operatorie

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

06 Marzo 2025 - 12:00

La maxi-donazione lievita di quasi 300 mila euro

Il blocco operatorio principale dell'ospedale di Vigevano: sarà intitolato a Giueppe Colli

I conteggi definitivi hanno fatto lievitare di quasi 300 mila euro, fino a sfiorare il milione e mezzo, il maxi-lascito a favore dell’Asst contenuto nel testamento di un pensionato di Cilavegna, Giuseppe Colli. Dai primi riscontri sui depositi liquidi presenti in quattro istituti di credito risultava un importo di 1.203.110,50. Invece c’era parecchio di più. A seguito delle ricerche effettuate presso Poste Italiane e le tre banche di cui si serviva, la consistenza complessiva dell’eredità è stata definitivamente quantificata in 1.490.743,99 euro, somma introitata per intero dall’Asst.

Giuseppe Colli, scomparso nell'agosto 2022 a 85 anni

Sarà utilizzata, nel rispetto delle volontà del benefattore, per opere di miglioria all’ospedale di Vigevano. Finora ne è stato speso poco più di un terzo. In particolare la struttura complessa di Ingegneria clinica ha destinato 189.494,03 euro all’acquisto di 58 letti elettrificati per vari reparti e inoltre di attrezzature varie: una lampada a fessura e un ottotipo per Oculistica, tre sollevatori pazienti per Chirurgia, Medicina e Nefrologia, una termosaldatrice per il blocco operatorio, un trapano debrider per Otorino e un frigorifero per farmaci per la Nutrizione clinica.

Invece la struttura complessa Tecnico patrimoniale ha investito 356.450,67 euro per completare i lavori impiantistici ed edili di riqualificazione del blocco operatorio centrale: rifacimento dell’impianto di illuminazione principale e d’emergenza, nuovo impianto Irai per rilevazione e allarme antincendio, nuovo impianto Evac con sistemi di allarme vocale per l’evacuazione d’emergenza, rifacimento del controsoffitto, ritinteggiatura delle pareti non prefabbricate.

Per rendere il giusto omaggio a questo straordinario gesto entro l’estate, a lavori ultimati, le sale del blocco operatorio principale saranno intitolate a Giuseppe Colli con la scopertura di una targa ricordo durante una cerimonia. Inoltre il suo nome sarà iscritto sulla lapide marmorea che riporta i benefattori dell’ospedale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400