Resta aggiornato
Cerca
la discussione in consiglio
08 Marzo 2025 - 09:43
La consigliera di opposizione Elena Nai (Fratelli d''Italia)
Non è passata la mozione presentata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Elena Nai, che proponeva l’intitolazione del parco davanti al Castello di Gambolò a Sergio Ramelli, lo studente che militava nel Fronte della Gioventù aggredito nel marzo del 1975 da militanti di Avanguardia operaia, e poi morto per i traumi riportati. La proposta aveva diviso il consiglio comunale. Il gruppo di opposizione “SìAmo Gambolò” aveva presentato un emendamento (poi ritirato) per dedicare il parco a Giulia Leone, giovane gambolese deceduta lo scorso ottobre per una grave malattia.
La maggioranza, attraverso il sindaco Antonio Costantino, ha proposto di dedicare una strada a Sergio Ramelli e a Claudio Varalli, anche quest’ultimo uno studente ucciso negli anni di piombo, ma da un militante di Avanguardia nazionale. «Sarebbe riduttivo dedicare qualcosa solo a una vittima di odio politico. In questo modo possiamo ricordare entrambi, e condannare l’odio politico, di qualsiasi parte e colore».
Ma la consigliera Nai ha chiesto che potessero essere intitolate due vie distinte, e la mozione è stata alla fine respinta. Nai, durante la discussione, ha spiegato: «Si tratta di una mozione identitaria, di Fratelli d’Italia, che viene proposta a cinquant’anni da quegli avvenimenti. Mi spiace constatare che la morte di Ramelli faccia ancora paura. La mozione conteneva il tentativo di andare oltre. È una realtà che molte strade e piazze siano intitolate a esponenti che appartengono alla storia della sinistra. Ma proporre qualcuno della destra fa ancora paura, ci sono troppi pregiudizi e manca la volontà di affrontare queste tematiche. Qui la maggioranza fa come Ponzio Pilato, e si gira dall’altra parte. È un peccato: intitolare il parco a Ramelli sarebbe stato un segno di maturità politica».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33