Cerca

multe salate

«Ztl, si deve cambiare»: il comitato dei residenti e dei commercianti ci riprova

«Abbiamo proposte sul regolamento, ascoltateci»

Bruno Ansani

Email:

bruno.ansani@ievve.com

09 Marzo 2025 - 10:44

«Ztl, si deve cambiare»: il comitato dei residenti e dei commercianti ci riprova

Uno dei varchi di accesso alla ZTL

VIGEVANO - In attesa delle decisioni del Giudice di pace, attese per maggio e giugno, su migliaia di contravvenzioni elevate con i nuovi varchi elettronici della Ztl, il gruppo Rinascita vigevanese, formato da residenti e operatori del centro, prova a riproporre un cambio del regolamento, sperando di trovare maggiore ascolto e attenzione dalla giunta appena rinnovata. «La speranza è sempre l’ultima a morire, magari la nuova reggenza del Comune potrebbe dare qualche piccolo segno di vita». E ricordano che a settembre dello scorso anno «è stato depositato in comune un documento di 18 pagine redatto da residenti e commercianti del centro storico, documento a cui nessuno si è mai degnato di dare una risposta ufficiale, se non qualche dichiarazione rilasciata alla stampa locale.

In questo documento è tutto descritto nei minimi dettagli, ci sono soluzioni sensate alle mille problematiche nate da quel disastro epocale tuttora vigente, senza logica e mal funzionante del regolamento Ztl approvato dall’attuale amministrazione». Secondo il gruppo civico, «due delle tre principali casistiche delle migliaia di contravvenzioni elevate ai vigevanesi vengono cancellate, manca solo l’ultima, quella sui varchi sbagliati. Passata quella, tireremo le somme per capire se presentare il conto, perché qualcuno i danni di questo disastro li dovrà pur pagare».

Nel documento «ci sono decine di spunti per sistemare le cose e far tornare a rendere degno il centro della nostra città, nonché vivibile per chi lo abita, dopo le ormai oltre 35 mila multe generate dal folle regolamento stesso e dal mal funzionante sistema informatico che gestisce con esso gli accessi. Ed è tutto servito gratis su un piatto d’argento, non deludeteci», è l’appello del gruppo.
«Non dovete neanche copiare, è tutto già fatto - conclude Rinascita vigevanese - Dimostrateci che oltre a dare permessi a caso a chi non vuol fare due metri a piedi per sposare qualcuno, riuscirete ad evitare di far fare cento chilometri in più a famiglia ogni mese per girare attorno al centro, entrando ed uscendo di casa usando un varco improbabile, dimostrateci che tutta questo non è stato fatto solo per fare cassa».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400