Cerca

VIGEVANO: GIOVEDì GIORNATA DEL RENE

Prevenzione nefrologica con visite di screening e vaccinazioni

Le due iniziative in contemporanea alla Casa di comunità di viale Montegrappa

Claudio Bressani

Email:

claudio.bressani@ievve.com

10 Marzo 2025 - 17:07

Prevenzione nefrologica con visite di screening e vaccinazioni

La Casa di comunità di viale Montegrappa, sede di screening e vaccinazioni

L’appuntamento è tra qualche giorno, giovedì 13 marzo, ma gli interessati faranno bene a prenderne nota fin da subito per organizzarsi: in occasione della 19esima Giornata mondiale del rene l’Asst organizza due iniziative in contemporanea alla Casa di comunità di viale Montegrappa 5, entrambe gratuite e ad accesso libero senza prenotazione.

Dalle 9 alle 12,30 sarà attivo uno screening nefrologico a cura del personale del reparto di Nefrologia e dialisi dell’ospedale, supportato dai volontari dell’Amar, con visita, misurazione della pressione ed esame delle urine; intanto tra le 9 e le 13 il personale del servizio vaccinale aprirà un ambulatorio per offrire ai pazienti nefropatici vaccinazioni anti-pneumococcica e anti-herpes zoster. Potranno approfittare dell’occasione anche gli altri soggetti ai quali queste somministrazioni sono offerte gratuitamente, ovvero i nati tra il 1952 e il 1960 indipendentemente dallo stato di salute, in relazione al fatto che il sistema immunitario si indebolisce progressivamente con l’avanzare dell’età.

Le visite di screening saranno garantite dal personale del reparto diretto dalla primaria Antonietta Gazo e dai volontari Amar negli stessi orari anche negli altri due centri dialisi periferici che dipendono dall’ospedale di Vigevano: a Mede e Casorate. Sarà anche l’occasione per fare attività di prevenzione e diffondere informazioni sui corretti stili di vita. Se dagli accertamenti di screening dovessero emergere condizioni da approfondire meglio, i diretti interessati saranno invitati direttamente (senza passare dal Cup) a sottoporsi a una visita completa negli ambulatori ospedalieri di reparto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400