Cerca

politica

Gambolò: Baldi saluta Fratelli d'Italia e si porta via 21 iscritti. Il circolo: «Mossa per sostenere Costantino»

La polemica dopo la sua esclusione dalle elezioni di rinnovo del direttivo. La replica dei rappresentanti cittadini del partito

Ilaria Dainesi

Email:

ilaria.dainesi@ievve.com

11 Marzo 2025 - 11:27

Gambolò: Baldi saluta Fratelli d'Italia e si porta via 21 iscritti. Il circolo: «Mossa per sostenere Costantino»

Da sinistra: il dottor Pietro Baldi, il coordinatore del circolo gambolese di Fratelli d'Italia Alberto Della Fontana

C’è subbuglio tra gli iscritti gambolesi di Fratelli d’Italia. Dopo le polemiche del fondatore del circolo, il dottor Pietro Baldi, che aveva protestato perché la sua candidatura (arrivata fuori termine) alle elezioni del circolo non era stata accettata, ora arrivano i saluti. Baldi, insieme ad altri 21 iscritti, ha comunicato le proprie dimissioni dal circolo di FdI. «E altri seguiranno», ha annunciato, parlando di «totale disaccordo con la linea politica che mira a spaccare il centrodestra gambolese», e di «totale mancanza di dialogo causata dalla diarchia Nai e Della Fontana».

Tornando alle elezioni per il rinnovo del circolo, Baldi sostiene di essere stato «defenestrato per un cavillo bizantino». Versione completamente diversa quella che arriva dal circolo gambolese di FdI, dove è stato riconfermato coordinatore Alberto Della Fontana: «Chissà perché questa volta il comunicato del dottor Baldi non ci coglie di sorpresa – fanno sapere dal circolo – Critica il circolo di Fratelli d'Italia di Gamboló, ma vogliamo rammentare al dottor Baldi che avrebbe potuto tranquillamente proporre la sua candidatura. Se poi non è stato in grado di formalizzare la domanda in modo corretto, non può certo dare la colpa ad altri. Comunque sia, rileviamo che Baldi non avrebbe avuto i numeri sufficienti per affrontare uno scontro, che l'avrebbe visto perdente. Sarebbero stati solo 22 a fronte di un totale dei tesserati di 96, a votare per lui. La maggioranza è schierata con Alberto Della Fontana, pertanto può solo rassegnarsi. Ricordiamo a Baldi che la politica è qualcosa di diverso rispetto alla sua visione. Manca da due anni dalla vita politica del circolo e non ha mai difeso le sue ragioni. La rottura, guarda caso due anni prima delle prossime elezioni cittadine la dice lunga sulle sue reali intenzioni. Abbiamo già capito che andrà a sostenere l'amministrazione leghista di Costantino tramite un un'associazione culturale. Se possiamo invece permetterci una critica in questa vicenda – continuano dal direttivo del circolo di FdI Gambolò – riguarda proprio le 21 tessere fatte dalla fronda Baldi, tessere fatte ad alcune persone che non sanno neppure di essere tesserate. Questa operazione scorretta e inutile squalifica Baldi dal nostro partito. Non possiamo considerare una perdita 21 persone che non hanno mai partecipato a una riunione. Speriamo con questa dichiarazione di porre fine ad una vicenda montata solo dall'invidia per la crescita del nostro partito in città».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su L'informatore

Caratteri rimanenti: 400