Resta aggiornato
Cerca
podismo
11 Marzo 2025 - 15:24
La Scarpadoro soffia quest'anno le 18 "candeline"
Mancano pochi giorni alla 18esima edizione della Scarpadoro, l’evento podistico in programma a Vigevano domenica 16 marzo 2025. Con oltre 2.000 iscritti nelle tre distanze disponibili (21K, 10K e 4K), la manifestazione si avvicina al record di 2.500 partecipanti registrato lo scorso anno. Le iscrizioni per la mezza maratona chiuderanno alle 23,59 di giovedì 13 marzo, mentre per le altre due distanze sarà possibile registrarsi anche nei giorni 15 e 16 marzo direttamente allo Stadio Comunale Dante Merlo.
Grande attesa per la competizione principale, che vedrà sfidarsi Loris Mandelli, già vincitore nel 2018 e terzo classificato nel 2024, e Azeddine Berrite, secondo lo scorso anno. A contendergli il podio ci saranno anche Federico Scabini e Simone Peyracchia, campione italiano di mezza maratona MS35 nel 2024. In campo femminile, la favorita è Anna Bardelli della ASD Podistica Peralto Genova.
Tra i partecipanti più esperti spiccano Sergio Piccoli, classe 1946 e tesserato per Buccella Runners Vigevano, e Lucia Pagani, classe 1950 del Gs San Martino. L’evento attirerà atleti da tutto il Nord Italia, con corridori provenienti da Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia e Svizzera.
Come ogni anno, la Scarpadoro sarà anche una festa di inclusione. Torneranno i Maratonabili, il gruppo di runners che spinge atleti in carrozzina lungo il percorso. Grande novità del 2025 è la presenza del BLS RUN TEAM, una squadra specializzata nel pronto intervento cardiaco. Due membri del team, il presidente Gianni Stelitano e Erica Securo, correranno a Vigevano con palloncini a forma di cuore per essere facilmente individuabili in caso di emergenza.
Attesissima anche la Scarpadoro Ability, la corsa dedicata alle persone con disabilità, che vedrà la partecipazione dell’atleta paralimpica Giusy Versace e di un gruppo di Super Eroi. "La Scarpadoro Ability è sempre una grande festa," ha dichiarato Giusy Versace. "Il nostro obiettivo è regalare una giornata speciale e dimostrare che lo sport può abbattere le barriere mentali."
Il tracciato si snoderà tra le vie storiche di Vigevano, con passaggi spettacolari nel Castello Sforzesco, Strada Coperta e Piazza Ducale. Le distanze più lunghe proseguiranno nella campagna circostante, attraversando il Parco del Ticino lungo il Canale Conti.
IL PERCORSO
La manifestazione è organizzata dall’Atletica Vigevano in collaborazione con il Comune e il supporto di oltre 200 volontari, tra cui la Protezione Civile, la Croce Rossa Italiana e diverse associazioni locali. Presenti anche studenti dell’Istituto Omodeo di Mortara e gli Scout Agesci Vigevano 1.
L’appuntamento è fissato per domenica 16 marzo alle 9,30, con la partenza dallo Stadio Comunale Dante Merlo. Sarà una giornata all’insegna dello sport, dell’inclusione e della solidarietà, pronta a coinvolgere tutta la città di Vigevano. Per iscrizioni on line clicca QUI
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33