Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
12 Marzo 2025 - 13:15
Il parcheggio alla stazione ferroviaria
VIGEVANO - Prendere il toro per le corna e opporsi al progetto di Fs che prevede la riduzione di 100 posti auto del parcheggio della stazione, un’area a servizio soprattutto dei pendolari, ma anche dei commercianti e essenziale per la fruizione turistica nei fine settimana. È la posizione espressa questa mattina da Forza Italia Vigevano, fresca di ingresso in maggioranza, attraverso le parole del coordinatore cittadino Marco De Marziani, del capogruppo consiliare Giuseppe Squillaci, con il neo assessore Massimo Boccalari che a breve porrà la questione in giunta, «a nome del partito».
Attualmente esiste un progetto di risistemazione dell’area da parte di Fs Sistemi Urbani, depositato in Comune fin da maggio 2024, che prevede un miglioramento estetico dell’area, la riduzione dei posti, l’aumento di quelli riservati alle auto elettriche e un ingresso regolato da sbarra o lettore di targhe. Per Forza Italia questo progetto «è irricevibile, sarebbe devastante per i pendolari e per la città e chiediamo che su questo tema l’assessore competente, Omar Soresina e il vice sindaco Marzia Segù, mostrino maggiore grinta nella trattativa con Fs e non stiano ad aspettare passivamente». «Lo abbiamo visto giovedì scorso in consiglio, sull’interrogazione presentata dal consigliere Pd Corsico Piccolini: la risposta dell’assessore ci è parsa tiepida, persino rassegnata nei confronti della volontà di Fs. Noi crediamo che l’amministrazione debba invece cambiare passo e chiedere di rivedere completamente questo progetto», ha detto Squillaci. Forza Italia non esclude la presentazione di una mozione consiliare in questo senso: «È un’opzione», ha detto De Marziani. «Per noi - ha aggiunto Boccalari - non si deve parlare di riduzione di posti auto, ma casomai di un ampliamento di quel parcheggio: le aree potenzialmente ci sono. Intendiamo coinvolgere anche il sottosegretario regionale Ruggero Invernizzi e il consigliere regionale Andrea Sala, perchè anche loro si muovano nei confronti di Fs».
La conferenza stampa di mercoledì mattina tenuta da Forza Italia Vigevano
Considerato che i piani di Fs Sistemi Urbani sono rimasti nei cassetti del Comune per quasi un anno, l’interrogazione presentata giovedì scorso dal consigliere Pd Emanuele Corsico Piccolini ha, di fatto, rotto un tabù: «il rischio - ha detto il consigliere - è di avere un parcheggio dimezzato, con gravi danni per i pendolari e con sistemi di controllo che lo svuoterebbero, così come accade già a Pavia». A Corsico ha risposto l’assessore Omar Soresina (Noi Moderati): parole interlocutorie che lasciano il pallino a Fs, con il Comune impegnato, per ora, solo a monitorarne i passi.
«Non basta - afferma Corsico - Occorre invece aprire un tavolo di trattativa con la proprietà dell’area, per non fare passi indietro. Il parcheggio deve essere un centro di interscambio tra il mezzo privato e il treno. A noi occorre un parcheggio capiente e con tempi di fruizione rapidi, che sono decisivi per i pendolari». Anche per Vigevano Prima di Tutto «la situazione era nota da tempo all’amministrazione comunale, che non ha mosso un dito per cercare un confronto e tentare di scongiurare questa riduzione di spazi».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33