Resta aggiornato
Cerca
VIGEVANO
12 Marzo 2025 - 20:03
Palazzo Spada, a Roma, sede del Consiglio di Stato
L’ultimo ostacolo. Almeno così si spera, sul cammino decisamente tortuoso e irto di imprevisti, della realizzazione della strada di collegamento Vigevano- Malpensa. Dopo il verdetto del Tar del Lazio dello scorso autunno che aveva cassato i ricorsi dei Comitati del No all’intervento e che in pratica aveva spianato (scusate il gioco di parole) la strada alla strada, giovedì prossimo, 20 marzo, ci sarà l’ultimo grado di giudizio amministrativo davanti al Consiglio di Stato.
Nel dicembre scorso, poche settimane dopo la sentenza del Tar del Lazio, gli oppositori alla Vigevano- Malpensa avevano raccolto più di 100 firme tramite Associazioni, Agricoltori e Cittadini, supportati da Legambiente Circolo Terre di Parchi e dall’ Associazione per il Parco Sud Milano. All’appello al Consiglio di Stato hanno aderito anche Città Metropolitana di Milano, Parco Agricolo Sud Milano e i Comuni di Albairate e Cassinetta di Lugagnano, da sempre in prima fila contro l’arteria di collegamento.
“Persone - dicono gli oppositori alla strada in un comunicato - che ci credono ancora e che ci hanno accompagnato negli anni, e che vogliono sperare che i diritti della terra vengano riconosciuti. Non dimentichiamoci - aggiungono - che, nel febbraio del 2023, la Commissione Unesco ha provveduto a informare il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica delle preoccupazioni esposte dal Comune di Cassinetta di Lugagnano rispetto alla necessità di tutelare la Riserva della Biosfera Ticino Val Grande Verbano”.
“Infatti, con la realizzazione del progetto ANAS, si correrebbe il rischio di perdere il riconoscimento di riserva MAB Unesco. Amore e passione per il territorio dell’abbiatense-magentino - conclude il documento dei No Tang - sempre più violato da cemento e governato da interessi speculativi, ci uniscono da sempre in questa battaglia contro il Progetto Anas Ozzero-Magenta, non rinunciamo, e ci appelliamo all’intelligenza, alla cultura, alla difesa dei Beni Comuni e del paesaggio agricolo dei nostri due Parchi”.
I Comitati del no alla Vigevano- Malpensa saranno rappresentati al Consiglio di Stato dall’avvocato Veronica Dini di Milano.

Il nuovo ponte sul Ticino di Vigevano: da qui partirà la strada di collegamento Vigevano-Malpensa
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33