Resta aggiornato
Cerca
vicino al molino
13 Marzo 2025 - 09:58
Il primo intervento effettuato presso il laghetto di piazza Corvetto è stato il suo svuotamento parziale, con la rimozione dei pesci (foto di Jose Lattari)
Partiranno in primavera, forse già alla fine di marzo, i lavori straordinari di manutenzione del laghetto comunale di piazza Corbetta, vicino al mulino, con la realizzazione di una “biblioteca delle ninfee”, uno spazio «armonioso, educativo e sostenibile», che ha l’obiettivo di valorizzare l’area. Il laghetto, che ha una superficie di circa 300 metri quadri, era stato sistemato già alla fine del 2021, ma l’inserimento di diversi pesci ne aveva alterato l’equilibrio biologico in maniera irrecuperabile, causando gravi criticità.
«Il laghetto – spiega il sindaco di Gambolò Antonio Costantino – non comunica con altri corsi d’acqua, ed è quindi un ecosistema indipendente. Nel tempo, diversi cittadini avevano introdotto un quantitativo eccessivo di pesci, che di fatto aveva guastato il delicato habitat. Un paio di mesi fa la polizia provinciale aveva rimosso circa 70 chili di pesci, soprattutto carpe. Ma era stato trovato anche un pesce siluro. I nuovi lavori partiranno in primavera, adesso gli uffici dovranno appaltare l’intervento; tra fine marzo e aprile dovrebbe aprire il cantiere. L’obiettivo – conclude il primo cittadino – è restituire ai cittadini uno spazio verde, sostenibile e integrato nel contesto urbano».
Il costo della riqualificazione è di 12.667 euro. I lavori consisteranno nella pulizia approfondita del fondo, con la rimozione dei depositi di limo accumulati (potrebbero causare la proliferazione incontrollata di alghe, riducendo anche la limpidezza delle acque), la sostituzione delle pompe e la sistemazione delle bocchette di immissione dell’acqua e l’installazione di un nuovo aeratore (servirà a distribuire meglio l’ossigeno). Inoltre, verrà rinforzata la riva est (verso via Molino della Roggia), ripristinando l’area danneggiata.
Il laghetto ospiterà la “biblioteca delle ninfee” con la collocazione di 60 piante ornamentali, oltre a 80 piante ossigenanti. «Le ninfee saranno disposte in sette distinti gruppi circolari – si legge nel progetto –, ognuno con varietà selezionate per creare un raffinato pattern cromatico. Alle estremità trovano spazio i gruppi di ninfee della famiglia dei bianchi (per il gruppo A si inseriranno qualità che necessitano di minore irraggiamento solare per la fioritura), mentre il cuore del laghetto sarà impreziosito da un vivace contrasto tra un gruppo di sole ninfee rosa e uno di sole ninfee gialle».
Dopo circa un mese e mezzo dall’introduzione delle nuove piante, verranno infine immessi nel laghetto 15 pesci (varietà Sarasa e Shubunkin), «scelti appositamente per richiamare, con le loro vivaci cromie, l’eleganza delle carpe Koi, senza compromettere però l’integrità della vegetazione», è specificato nella relazione tecnico-descrittiva.
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33