Resta aggiornato
Cerca
la discussione in aula
13 Marzo 2025 - 15:04
L’area ex Mainetti si affaccia su corso Cavour, in centro a Garlasco
I tempi per riqualificare l’area conosciuta come “Ex Mainetti” non saranno brevi. È quanto emerso anche durante l’ultimo consiglio, nel corso della discussione su una interpellanza del gruppo di minoranza “Garlasco Civica”, in cui si chiedeva di fare il punto sulla manutenzione e sul futuro utilizzo degli spazi, da poco di proprietà comunale. L’area, che ospitava una gastronomia, è da anni in stato di degrado. Le opposizioni incalzano: «Il Comune tentenna, e la reale fruibilità dell’area sembra ancora lontana».
«L’ex proprietà – ha specificato l’assessore all’urbanistica Francesco Santagostino – ha versato 26mila euro al Comune, e questi fondi serviranno per pianificare un primo intervento di sistemazione e di pulizia. Ma, prima di tutto, dobbiamo capire quale sarà il futuro dell’area. Faccio un esempio concreto: sono ancora presenti le fondamenta, dobbiamo valutare se spianarle, o se potrebbero servire per la futura destinazione. Adesso che si avvicina la primavera inizieremo a fare un po’ di pulizia. Poi – ha specificato – appena abbiamo l’avanzo, potremo commissionare uno studio specifico».
Anche il sindaco Simone Molinari ha ribadito che la volontà dell’amministrazione è di recuperare un’area importante in centro alla città: «Non buttiamo però via i soldi, preferisco aspettare quattro mesi in più, ma arrivare con qualcosa di concreto e capire bene cosa fare di quell’area. Solo a quel punto, interveniamo».
Secondo il consigliere di minoranza Enzo Rossato (Italia Viva) sarebbe opportuno in questa fase coinvolgere i cittadini, in particolare i residenti della zona, rispetto al futuro dell’area: «Si facciano delle proposte da sottoporre all’amministrazione comunale. Farò da promotore».
L’Informatore Vigevanese - via Trento 42/b 27029 - Vigevano (PV)
Tel. 0381.69711 - informatore@ievve.com
Copyright(©) 2012-2024 Ievve S.r.l.
TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. NESSUNA RIPRODUZIONE PERMESSA SENZA AUTORIZZAZIONE
Powered by Miles 33